Il grande basket italiano e Trenitalia proseguono il loro viaggio lungo lo stesso binario con la Frecciarossa Final Eight 2023 di Coppa Italia. Il brand di punta della società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS si conferma per la terza volta consecutiva title sponsor della competizione, in programma l’anno prossimo al Pala Alpitour di Torino, dal 15 al 19 febbraio 2023.

Premiazione della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket 2022

Premiazione della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket 2022 ©Ciamillo & Castoria

Il legame tra alta velocità e pallacanestro si trasforma anche in vantaggi per i viaggiatori: chi possiede i biglietti delle partite (cartaceo o ticketless, da esibire a bordo treno) potrà acquistare quelli dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca con sconti fino al 70% sul prezzo Base, grazie all’offerta Speciale Eventi. Basterà inserire il codice FINALEIGHT23, in fase di acquisto sul sito o sull’app di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate. La promo è valida per viaggi verso Torino dal 13 al 19 febbraio e da Torino dal 15 al 20 febbraio. Sono esclusi i livelli di servizio Executive e il servizio salottino. Il cambio prenotazione, il cambio biglietto e il rimborso non sono consentiti.

Per l’acquisto dei biglietti della Frecciarossa Final Eight 2023 Coppa Italia la Lega Basket Serie A ha lanciato una promozione speciale già in occasione del Black Friday, dal 25 al 28 novembre, acquistabile presso i punti vendita fisici e online di Vivaticket. Il giorno successivo sarà aperta ufficialmente la prevendita, sempre sul circuito Vivaticket.

Azione di gioco durante la Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket 2022

©Ciamillo & Castoria

FRECCIAROSSA FINAL EIGHT 2023 COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA

La Coppa Italia di basket torna nel capoluogo piemontese che aveva già ospitato le edizioni del 2011 e del 2012. In entrambe le occasioni il campo aveva assegnato la vittoria alla Mens Sana Siena, superando la Pallacanestro Cantù, ma il titolo del 2012 fu poi revocato alla squadra toscana per irregolarità amministrative e regolamentari.

Il programma del 2023 prevede i quarti di finale mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio, le semifinali due giorni dopo e l’attesa finale domenica 19 febbraio. Come contempla l’ormai consolidata formula delle final eight, a sfidarsi saranno le prime otto squadre classificate nel girone d’andata della stagione di Serie A. Toccherà a una di loro alzare al cielo il trofeo e raccogliere il timone degli ultimi vincitori, l’Olimpia Milano, compagine che il 20 febbraio 2022 ha battuto in finale Derthona Basket, conquistando la Coppa Italia per l’ottava volta nella sua storia.