Foto Tirreno-Adriatico 2021 Courtesy RCS ©LaPresse

AGGIORNAMENTO 8 MARZO

Il ciclista belga Tim Merlier del team Alpecin-Fenix si è aggudicato la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, percorrendo in 5h 25’ 23” il tragitto da Camaiore (LU) a Sovicille (SI). La Maglia Verde Trenitalia, per la migliore prestazione di montagna, è andata invece all'italiano Davide Bais dell'Eolo – Kometa Cycling Team. 

Il ciclista italiano Davide Bais premiato con la Maglia Verde Trenitalia al termine della seconda tappa della Tirreno-Adriatico

Il ciclista Davide Bais premiato con la Maglia Verde Trenitalia al termine della seconda tappa della Tirreno-Adriatico

 

Il Gruppo FS Italiane affianca per il terzo anno consecutivo la stagione del grande ciclismo italiano. Trenitalia è Official Green Carrier del Giro d’Italia 2022, del Giro-E e delle Grandi Classiche. A partire dalla Tirreno-Adriatico, iniziata oggi, 7 marzo, per concludersi domenica prossima e per la quale viene premiato a ogni tappa il leader del Gran Premio della Montagna con la Maglia Verde Trenitalia.

Tirreno-Adriatico Eolo 2021  ©Marco Alpozzi - LaPresse

Dopo un anticipo di spettacolo con la Strade Bianche, la più giovane delle Classiche tricolori, vinta ieri dallo sloveno Tadej Pogačar, è la volta della Corsa dei due mari, giunta alla 57° edizione. La partenza è a Lido di Camaiore, in Toscana, mentre il finish e a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Nel frattempo, pedalata dopo pedalata, si passa per Sovicille e Murlo, nel senese, Terni e Cascata delle Marmore, in Umbria, Bellante, in Abruzzo, Sefro, nel maceratese, Fermo, Apecchio e Carpegna (PU). 

Il ciclista Tadej Pogačar, vincitore della Tirreno-Adriatico 2021 ©Gian Mattia D'Alberto – LaPresse

Il ciclista Tadej Pogačar, vincitore della Tirreno-Adriatico 2021

Per gli amanti delle due ruote gli appuntamenti successivi da non perdere sono la Milano-Torino e la Milano-Sanremo, il 16 e il 19 marzo, il Giro di Sicilia dal 12 al 15 aprile, la Gran Piemonte e Il Lombardia il 7 e l’8 ottobre. La data più attesa, però, è sicuramente il 6 maggio, giorno in cui prende il via il 105° Giro d’Italia. Lo start sarà a Budapest e bisognerà attendere quattro giorni per l’arrivo della gara nel Belpaese, ad Avola, vicino Siracusa. Il 10 maggio inaugurerà anche il Giro-E, la gara con bici elettrica che ricalca una parte dello stesso percorso del Giro d’Italia, anticipando di poche ore gli atleti professionisti.

Un momento della Tirreno-Adriatico Eolo 2021  ©Marco Alpozzi - LaPresse

TRA BICICLETTE E TRENI ALL’INSEGNA DEL GREEN

Trenitalia sarà presente in tutti i Villaggi del Giro d’Italia, con uno stand nell’area di partenza e in quella di arrivo delle diverse tappe. Parteciperà, inoltre, con un proprio team in e-bike, al Giro-E, per il quale anche quest’anno sponsorizza la Maglia Verde Ride Green, assegnata al vincitore/leader della Classifica Prova Regolarità Squadre.

La Maglia Verde Ride Green Trenitalia per il Giro-E

Il Gruppo FS Italiane conferma ancora una volta la sua vicinanza al mondo dello sport che, nel caso del ciclismo su strada, si traduce anche in una valorizzazione del territorio. La bicicletta e il treno viaggiano infatti nella stessa direzione: consentono di scoprire le suggestive attrazioni di cui è estremamente ricca l’Italia, in modo confortevole e piacevole, oltre che in modo sostenibile, con un doveroso occhio di riguardo per l’ambiente.