Un Frecciarossa può impiegare appena 37 minuti per collegare Bologna a Firenze. Ci mette qualcosa di più, 55 minuti, se la partenza fosse Roma e l’arrivo Napoli. Con il tempo di una partita di calcio (più qualche minuto di recupero) si collega Milano a Torino dove si impiegano, appunto, 93 minuti. È proprio il calcio è un compagno di viaggio che Frecciarossa ha deciso di sposare da qualche tempo. Per il secondo anno di fila, infatti, la principale coppa calcistica italiana è la Coppa Italia Frecciarossa

Gli ottavi di finale, iniziati il 10 gennaio con Inter – Parma, sono l’occasione, per la redazione di FSNews.it di iniziare una rubrica, fatta di testo, foto e video. Uscirà al termine di ogni turno eliminatorio: gol ad alta velocità. Dagli ottavi di finale, alla finale, racconteremo i gol più rapidi. Quelli che sono stati realizzati nel minor tempo possibile. Se bastano, infatti, 37 minuti per arrivare da Bologna a Firenze, possono essere sufficienti appena 8 secondi per realizzare un gol in Coppa Italia. Non ci credete? Di seguito siamo andati indietro nel tempo per scoprire quali sono i gol più veloci della Coppa Italia.

ROMEO LUKAKU, 14 gennaio 2020: 21’’

 

Milano, ottavi di finale. L’Inter gioca contro il Cagliari, finisce 4 a 1. Il primo gol però viene realizzato in soli 21 secondi. Lukaku approfitta di un retropassaggio folle dell’avversario Christian Oliva e sblocca il risultato. Il nome del belga, al termine dell’incontro, lo troveremo per ben due volte nel tabellino dei marcatori. 

PATRIK SCHICK, 14 gennaio 2021: 21’’

 

Il calcio è fatto anche di coincidenze. Esattamente un anno dopo Inter – Cagliari c’è Roma – Virtus Entella. Bastano ancora 21 secondi netti per fare realizzare a Patrik Schick il gol dell’1 a 0. Sono sempre ottavi di finale e, anche in questo caso, l’attaccante protagonista della rete rapidissima ne farà un’altra. Risultato finale? Si è rischiata l’ennesima coincidenza, i giallorossi battono la squadra ligure 4 a 1.

ALFREDO DONNARUMMA, 14 agosto 2016: 20’’

 

Terzo turno di Coppa Italia a Salerno c’è Salernitana – Pisa. L’attaccante della squadra granata Alfredo Donnarumma va in gol dopo 20 secondi. Tutto questo non basta, i toscani pareggeranno nei minuti di recupero del secondo tempo, per poi ipotecare il passaggio del turno ai calci di rigore. 

DAVID SESA, 23 agosto 1998: 8’’

 

Un record che resiste da 24 anni. Difficile da battere. Sono bastati appena 8 secondi per far sì che David Sesa gonfiasse la porta avversaria. È Monza - Lecce, partita del primo turno. L’incontro si concluse con il risultato di 2 a 0 per i giallorossi. 

Riuscirà qualche giocatore, in questa edizione, a battere questi record? La sfida è lanciata. Cercasi gol ad alta velocità per la Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023

La partnership, avviata da Trenitalia e Lega Serie A, prevede Frecciarossa title sponsor anche nell’edizione 2023/2024.

Per la cronaca sportiva Inter - Parma è terminata 2 a 1. La prima rete realizzata da Juric ha impiegato addirittura 38 minuti. Nessuna rete ad alta velocità, quindi. Qualcosa di alto però c'è stato. La longevità di Gianluigi Buffon che a 44 anni, 11 mesi e 18 giorni è diventato il giocatore più anziano ad aver mai giocato una partita ufficiale a San Siro, battendo il record di Marco Ballotta (44 anni e 13 giorni in Inter-Lazio 0-0 del 16 aprile 2008, semifinale di Coppa Italia).