Foto: biglietti giganti del treno per festeggiare le finali di Coppa Italia Frecciarossa. In apertura Vero Volley Milano
Prosecco Doc Imoco Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Volley Bergamo 1991 e Vero Volley Milano: è tra queste quattro squadre di pallavolo femminile che si cela la prossima vincitrice della Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa, evento organizzato dalla Lega Volley Femminile con Master Group Sport. Per scoprire chi sarà tra loro ad alzare il trofeo al cielo, l’appuntamento è per domenica 29 gennaio, quando a partire dalle 18 l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno ospiterà la finale del primo grande evento della pallavolo italiana nella stagione 2022-2023.
Prosecco Doc Imoco Conegliano
Tra battute ad alta velocità e servizi vincenti, Trenitalia presta il nome del suo brand di punta alla pallavolo rosa, confermando per il terzo anno consecutivo il proprio naming title alle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, sia per la Serie A1, sia per la Serie A2. Lo spettacolo all’Unipol Arena sarà infatti doppio. «Trenitalia – ha dichiarato Maria Luisa Grilletta, responsabile Pianificazione Industriale della società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – conferma la sua vicinanza agli appassionati di sport. Siamo impegnati quotidianamente a valorizzare il talento e la diversità, consapevoli della ricchezza che rappresentano».
Valsabbina Millenium Brescia
A BOLOGNA CON LE FRECCE
Per assistere alle Final Four della Coppa Italia Frecciarossa si può scegliere di spostarsi in treno, per un’esperienza in totale relax e all’insegna del risparmio: grazie all’offerta Speciale Eventi di Trenitalia si può viaggiare da e per Bologna con le Frecce pagando un biglietto scontato fino al 70% rispetto al prezzo Base. I viaggi di andata possono essere effettuati fino al 29 gennaio, quelli di ritorno tra il 28 e il 31 gennaio. In fase di acquisto basterà inserire il codice “F4VOLLEY23”. Una volta giunti a Bologna, si può prendere un treno regionale TTper fino alla stazione Casalecchio Palasport, da cui raggiungere dopo pochi passi a piedi l’Unipol Arena.
Volley Bergamo 1991
COPPA ITALIA FRECCIAROSSA DI VOLLEY FEMMINILE, IL PROGRAMMA
Secondo la formula tradizionale del torneo, alla fase preliminare della Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season, dal cui scontro in gara unica escono fuori le quattro compagini che vanno a giocarsi le semifinali e la finale. Seguendo gli abbinamenti che incrociano la prima con l’ottava, la seconda con la settima, la terza con la sesta e la quarta con la quinta, si sono qualificate la Prosecco Doc Imoco Conegliano (vincendo contro Cuneo Granda S.Bernardo), la Igor Gorgonzola Novara (che ha superato nel derby la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76), la Volley Bergamo 1991 (che ha sconfitto la Savino Del Bene Scandicci) e la Vero Volley Milano (impostasi sulla Trasporti Pesanti Casalmaggiore).
Igor Gorgonzola Novara ©Galbiati/LVF
Il programma delle Final Four all’Unipol Arena parte sabato 28 gennaio alle 18:30, con la semifinale tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. Una gara che si annuncia spettacolare, le due squadre sono state, infatti, le grandi protagoniste del nostro volley negli ultimi anni. Sia nel 2021, sia nel 2022, sono state loro a contendersi in finale la Coppa Italia Frecciarossa, anche se in entrambe le occasioni sono state le venete a trionfare. Successo, tra l’altro replicato anche nella Supercoppa Italiana disputatasi lo scorso 26 novembre. Per le piemontesi resta il successo ottenuto in Coppa Italia nel 2019.
Vero Volley Milano
Due ore e mezza dopo la prima semifinale, alle 21 si affrontano Volley Bergamo 1991 e Vero Volley Milano. I due team si sono affrontati nell’ultima giornata di campionato, quando a trionfare sono state le orobiche. Le meneghine non hanno mai vinto la Coppa Italia, mentre le bergamasche, prima del cambio societario, hanno conquistato la loro sesta coppa nell’edizione 2015-16.
Roma Volley Club
Domenica 29 gennaio l’evento più atteso sarà ovviamente la finale di Serie A2, in programma alle 18, ma la festa di pubblico all’Unipol Arena inizierà già alle 14: dopo aver sconfitto in semifinale Itas Trentino e Futura Giovani Busto Arsizio, saranno Roma Volley Club e Valsabbina Millenium Brescia a contendersi la Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa. Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per la musica: gli spalti del palazzetto saranno animati dal live dei Disco Club Paradiso, una delle band che più ha fatto parlare di sé nell’ultima edizione di X Factor.
Frecciarossa è main partner della manifestazione
07 novembre 2024
Il match di Nations League a Milano il 17 novembre
04 novembre 2024
L’Alta Velocità title sponsor della Coppa Italia
15 ottobre 2024
Intervista al campione di pesistica paralimpica
04 settembre 2024
Dal 6 settembre la manifestazione sportiva degli sport a rotelle
03 settembre 2024
Intervista ai due nuotatori in gara ai Giochi Paraolimpici di Parigi 2024
02 settembre 2024
A Bologna 21/22 settembre. Fino all'80% di sconto per viaggiare con le Frecce
28 agosto 2024
Raggiungi l’Autodromo di Monza con Trenitalia
13 agosto 2024