Un treno Regionale Pop, con una speciale livrea rosa, ha affiancato i corridori del Giro d’Italia lungo tre tappe della grande classica ciclistica, a simboleggiare il legame speciale che lega Trenitalia da anni a questo straordinario appuntamento sportivo, organizzato dalla Gazzetta dello sport, giunto alla sua 106° edizione. Una gara che è anche un evento, attraversando tutto il Paese, partendo dall’Abruzzo, salendo dal Sud al Nord, con arrivo scenografico domenica prossima a Roma lungo via dei Fori Imperiali.

L’affiancamento del Regionale è accaduto in Abruzzo, tra Giulianova e Vasta San Salvo, in Toscana tra Bagni di Lucca e Ponte a Moriano, attraversando lo spettacolare Ponte del Diavolo, e, infine, in Liguria, lungo il tratto scenografico di costa tra Sestri Levante e Chiavari. A bordo del treno anche l’iconico Trofeo Senza Fine a spirale, su cui, a fine competizione, verrà inciso il nome del vincitore.

Trenitalia, oltre a essere Official Green Carrier, per il quarto anno consecutivo, del Giro d’Italia, sostiene anche il Giro-E, la manifestazione per amatori in e-bike che si snoda lungo le stesse regioni della gara tra i professionisti che si contendono la corsa rosa. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo Fs, sponsorizza la Maglia verde Ride green, che viene assegnata al vincitore della classifica Prova speciale, e ha iscritto alla competizione anche un proprio team di corridori.

Alle migliaia di appassionati i treni del Regionale offrono a bordo ogni giorno 25 mila posti per biciclette. Un’attenzione per le due ruote riservata anche dai treni Intercity dove sono sempre presenti sei postazioni e due punti di ricarica per le bici elettriche.