In apertura, La tappa 17 del Giro-E 2022, da Alleghe (Belluno) alla Marmolada ©Alessandro Garofalo/LaPresse

Partecipazione record: 17 squadre, più 10 Special Team che prendono il via solo in alcune tappe. Attenzione massima alla sostenibilità, con 200 alberi piantati nella foresta Treedom di Rcs Sport, cinque ammiraglie Toyota full electric dell’organizzazione a supporto dei corridori, fino a uno speciale tessuto, montato nei soffitti delle hospitality alla partenza e all’arrivo, che assorbe l’anidride carbonica e altri inquinanti.

È la quinta edizione del Giro-E, organizzato da Rcs Sport con il title sponsor Enel X Way, e di cui Trenitalia è Official Green Carrier, la manifestazione riservata alle bici elettriche che affianca la corsa dei professionisti. Partenza sabato 6 maggio da Fossacesia, in provincia di Chieti, sullo stesso tracciato della cronometro di apertura del Giro “grande” e conclusione domenica 28 maggio nello scenario dei Fori imperiali, a Roma, con il Colosseo sullo sfondo: 20 tappe e 1.150 chilometri, 16.400 metri di dislivello (come due volte l’altezza dell’Everest).

Verso la salita del Passo Giau (Belluno), Giro-E 2022

Verso la salita del Passo Giau (Belluno), Giro-E 2022  ©Alessandro Garofalo/LaPresse

La tappa più corta è la prima, Fossacesia-Ortona, 28 km; la più lunga è la terza, Cerignola-Melfi, 104. Ma si salirà anche a Campo Imperatore, nel cuore del Gran Sasso, sul Monte Bondone (Trento) e sulle Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti. Il Giro-E ha un’anima green e si fa ambasciatore della mobilità sostenibile e di uno stile di vita consapevole: ogni mattina, il raduno di partenza diventa una piccola fiera per raccontare agli appassionati quanto sia avanzata la tecnologia per una vita diversa. La corsa si sposa con Ride Green, il progetto ambientale nato nel 2016 per ridurre gli effetti del passaggio del Giro sul territorio attraverso la corretta gestione dei rifiuti e il loro riciclo. E poi ci sono le cifre delle e-bike, che continuano a crescere sempre di più. Nel 2022, su 1,7 milioni di bici vendute in Italia, 337 mila sono state a batteria: il 20%.

giroe.it

 

AL GIRO-E CON TRENITALIA

Trenitalia è Official Green Carrier anche del Giro-E, evento sostenibile dedicato alle biciclette elettriche che affianca la corsa principale. La società capofila del Polo Passeggeri di FS Italiane partecipa con un team capitanato da Sacha Modolo, professionista dal 2010 al 2022 e vincitore di due tappe del Giro d’Italia. Per questa iniziativa, l’azienda è anche sponsor della Maglia verde-Ride Green assegnata al vincitore della Classifica prova regolarità squadre. Trenitalia è presente anche nel Green Fun Village allestito in tutte le città di partenza del Giro-E per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della mobilità sostenibile. La società del Gruppo FS dedica grande attenzione al cicloturismo: su tutti i treni ogni passeggero può portare la sua due ruote gratuitamente, ripiegata o smontata. Sui treni del Regionale sono disponibili ogni giorno oltre 25mila posti bici, che si aggiungono ai 600 messi a disposizione quotidianamente sugli Intercity, tutti dotati di prese per la ricarica delle e-bike.