Mentre il treno Pop prosegue il suo viaggio vestito di rosa e con un ospite speciale, al suo fianco i corridori del Giro d’Italia si sfidano per giungere prima degli avversari alla fine della tappa. Due corse diverse, eppure così vicine, legate dalla scoperta del territorio e dal rispetto dell’ambiente. È questa l’immagine emozionante che milioni di appassionati di ciclismo hanno potuto ammirare, oggi 7 maggio, lungo la tratta tra Giulianova e Vasto, parte integrante della Teramo-San Salvo, la seconda tappa della mitica corsa rosa.

L’evento sportivo targato Gazzetta dello Sport, che può contare sul sostegno di Trenitalia nella veste di Official Green Carrier per il quarto anno consecutivo, ha proseguito così il suo itinerario in Abruzzo, dopo lo start di ieri dalla Costa dei Trabocchi a Fossacesia MarinaOrtona. Solo l’inizio di uno spettacolo a due ruote proseguito, a distanza di 24 ore e nella stessa regione, con il treno Pop. A bordo c’era lo speciale Trofeo Senza Fine, la coppa così denominata perché integrata a ogni edizione con il nome del vincitore del Giro. E di nomi ne ha tanti, dal momento che quest’anno la corsa degli italiani spegne ben 106 candeline.

Treno Pop vestito di rosa per il Giro d'Italia 2023 in Abruzzo

Nonostante l’età avanzata il Trofeo non ha affatto alcun problema nel viaggiare lungo i binari del Paese. Quest’anno è già stato a bordo di un Frecciarossa, con il direttore Business Alta Velocita di Trenitalia, Pietro Diamantini, e due testimonial d’eccezione, l’ex campione del mondo di calcio, oggi appassionato ciclista, Fabio Cannavaro, ed Elena Santarelli. La conduttrice tv lo ha accompagnato anche su un Intercity con livrea dedicata al Giro, insieme a Vincenzo Nibali, considerato il miglior ciclista italiano del secolo, e al direttore Business Intercity di Trenitalia Domenico Scida. Durante la corsa la coppa sarà poi trasportata sui treni del Regionale di Trenitalia che, vestiti di rosa, bisseranno l’esperienza emozionante vissuta oggi in Abruzzo: affiancheranno i ciclisti del Giro il 16 maggio in occasione della decima tappa, la Scandiano-Viareggio, tra Emilia-Romagna e Toscana, e il 17 maggio per l’undicesima tappa, la Camaiore-Tortona, tra Toscana, Liguria e Piemonte. Proprio in quest’ultimo appuntamento saliranno a bordo la madrina Elena Santarelli e l’attore Luca Argentero, insieme al Direttore Business Regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis.

Il Trofeo Senza Fine del Giro d'Italia 2023 a bordo del treno Pop in Abruzzo

Se la storicità, la sostenibilità e la capillarità sono i valori che accomunano il Giro d’Italia e Trenitalia, il loro legame non poteva che rinsaldarsi anche per il Giro-E. La società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, oltre a essere Official Green Carrier di questa gara in e-bike per amatori, che affianca il percorso compiuto dai professionisti nella corsa rosa, vi partecipa con un proprio team di ferrovieri, capitanati quest’anno da Sacha Modolo (ciclista professionista dal 2010 al 2022, vincitore di due tappe del Giro d’Italia) e sponsorizza la Maglia verde Ride green, assegnata per ogni tappa al vincitore della classifica Prova speciale.

La Maglia verde Ride green sponsorizzata da Trenitalia per il Giro-E

Anche in occasione del Giro d’Italia, il treno e la bicicletta continuano così a viaggiare nella stessa direzione. Il Regionale di Trenitalia offre 25mila posti per le due ruote ogni giorno. E su ciascun Intercity giorno sono presenti sei postazioni e due punti di ricarica per le bici elettriche che per tutto il mese di maggio potranno essere prenotati gratuitamente, grazie a una promozione dedicata. Gli appassionati di selle e pedalini possono poi farsi ispirare dai percorsi ciclabili raggiungibili con i treni del Regionale inseriti nel travel book Ciclovie. Queste guide editoriali saranno disponibili in edizione speciale nello stand Trenitalia presente al Villaggio del Giro d’Italia in partenza e in arrivo di ciascuna tappa, oltre ad essere consultabili gratuitamente sul sito trenitalia.com.

(L.M.)