A Livigno la primavera si conclude sabato 17 giugno con la Brooks Livigno Skymarathon, uno degli eventi più importanti a livello internazionale di corsa in montagna. La partenza è dal centro di Livigno dove i corridori faranno ritorno dopo aver percorso 36 chilometri e 2.400 metri di dislivello, toccando le cime del Monte Motto (2700 metri), Punta Cassana (3016 metri), Piz da Rin (3007 metri) e infine il Monte delle Rezze (2858 metri), attraverso un tracciato impegnativo dal punto di vista tecnico e molto suggestivo per il paesaggio. Per chi invece volesse cimentarsi in una distanza ridotta, sempre dal centro del paese partirà la Brooks Livigno Sky Trail. Un modo per godere della natura incontaminata delle vette livignasche senza rinunciare all’emozione della competizione. 17 chilometri con 1.400 metri di dislivello che porteranno ai 3.000 metri sul leggendario Piz Cassana, proprio come la “sorella maggiore”. 

Runner in montagna

Per capire meglio lo spirito della gara e di questo territorio abbiamo contattato Elisa Desco, campionessa mondiale di skyrunning a Chamonix nel 2014 e vincitrice nel 2016 della Livigno Skymarathon. “È una delle gare più belle che si corrono in montagna. Me ne sono innamorata da subito. In poche decine di chilometri si trovano tutti i tipi di terreno. Partendo dal centro di Livigno si percorrono prima semplici sentieri, poi prati, un po’ di bosco, fino ad arrivare sulle creste a 3.000 metri. Queste competizioni vengono chiamate le gare del cielo perché in certi punti ti sembra di toccarlo con un dito. Dalla cima vedi un panorama unico su tutte le montagne tra l’Italia e la Svizzera”.

L’evento apre la stagione estiva all’insegna di sport e natura in quello che viene definito il piccolo Tibet delle Alpi, viste le caratteristiche geomorfologiche simili a quelle himalayane. Livigno si trova a pochi chilometri dalla Svizzera, su un altopiano Lombardo a 1.816 metri di altezza, circondato dalle Alpi Retiche.

Coloro che non hanno la preparazione sportiva per partecipare a queste sky marathon possono vivere per tutta l’estate le montagne con la loro bellezza attraverso un’escursione da scegliere tra centinaia di percorsi tracciati di varie difficoltà. Tra le diverse possibilità, adatte anche alle famiglie, ci sono passeggiate nel bosco e nelle valli, fra queste la Val Federia, Val delle Mine, Val Alpisella e Val Nera, con la sua cascata mozzafiato. Per chi invece cerca un percorso in valle lungo tutto il paese ci sono 17 chilometri di pista ciclopedonale, sempre soleggiata e con aree pic-nic. 

Runner in montagna

Elisa ci saluta dandoci alcuni spunti per vivere questa montagna anche per chi non è un atleta professionista.  “In Val Feneria c’è una strada bianca dove camminare in totale tranquillità ai piedi della montagna. Altrimenti può essere usata la lunga ciclabile quasi pianeggiante. Da qui poi portano tanti semplici sentieri che portano fino a mezza costa. Ricordo che in estate è meglio non partire in maglietta e pantaloncini. In montagna il tempo può cambiare velocemente. Meglio portarsi uno zaino con un giubbotto per la pioggia, un po' di acqua, il cellulare e del cibo”. 

Tra le novità dell’estate 2023 di Livigno, sede delle gare di snowboard e freestyle per le Olimpiadi Milano Cortina 2026, c’è la nuova piscina olimpionica da 50 metri del centro benessere Aquagranda. L’impianto è stato nominato dal Coni, Centro di Preparazione Olimpica, e professionisti e amatori potranno allenarsi in altura come veri campioni.

Livigno si è affermata tra le località più famose al mondo per lo sport e le attività outdoor, tanto da conquistare il titolo di Comune Europeo dello Sport 2019 e diventare sede delle gare di snowboard e freestyle per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.