È partito alle 10.20 dalla Stazione Centrale di Milano il treno che ha fatto viaggiare il trofeo della Coppa Italia Frecciarossa per arrivare a Roma Termini, in perfetto orario, alle ore 13.40. La finale della competizione si gioca infatti mercoledì 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma e a contendersi il risultato ci sono Atalanta e Juventus.

 

Tornando a bordo del Frecciarossa 1000 non c’era solo la coppa. Sul convoglio, infatti, tanti ambassador e legend di Lega Serie A: Massimo Ambrosini, Cristian Brocchi, Ciro Ferrara, Alessandro Matri, Giampaolo Pazzini, Fabio Quagliarella, Andrea Ranocchia, Glenn Stromberg, Luca Toni, Christian Vieri, Cristian Zaccardo, Gianluca Zambrotta. Tutti questi ex calciatori sono scesi al binario 1 della Stazione di Roma, dove ad attenderli, erano presenti Bernardo Corradi, Luigi Di Biagio, Dario Marcolin, Christian Panucci, David Pizarro e Francesco Totti.

Foto di rito e una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Direttore Business Alta Velocità Trenitalia Pietro Diamantini, l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo e le leggende di Atalanta e Juventus Glenn Stromberg e Ciro Ferrara. «Siamo felicissimi di celebrare un altro anno di questo sodalizio che abbiamo con la Lega Serie A e con il mondo del calcio – ha dichiarato Pietro Diamantini -. Frecciarossa è sinonimo di prestazioni, velocità, ma anche di vicinanza al mondo dello sport e della cultura. Questa manifestazione, la Coppa Italia, si identifica proprio con il Paese, con la radicalizzazione che abbiamo con il territorio. È una manifestazione che viene vista in tutto il mondo, abbiamo servizi Frecciarossa in tutta Europa, ma abbiamo clienti da tutto il mondo e le leggende del calcio hanno certamente grande attrattività sui mercati internazionali».

La Finale sarà il primo evento calcistico in Italia che, grazie alla collaborazione con l’Uefa, sarà incentrato sulla sostenibilità sotto ogni suo aspetto organizzativo, al fine di ottenere una sensibile riduzione del relativo impatto ambientale ed effetti positivi in termini sociali e di governance. Firmato un vero e proprio protocollo di intesa che ha dato il via al progetto "ROAD TO ZERO". In particolare, tra le iniziative principali per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, il Title Sponsor Frecciarossa ha lanciato una promozione speciale per i tifosi in viaggio verso Roma che hanno il biglietto per assistere alla partita: utilizzando il codice sconto "COPPAITALIA24", i viaggiatori possono beneficiare di tariffe ridotte sui treni Frecciarossa dal 13 al 15 maggio 2024, con ritorno il 16 maggio.

 

«Ringrazio come sempre Frecciarossa. Abbiamo iniziato a costruire un prodotto che non è solo una partita, ma una serie di eventi che si muovono – ha commentato Luigi De Siervo -. Il fatto di essere qua con Frecciarossa è importante, perché vede al centro il concetto della sostenibilità e anche nella Finale di domani riusciremo ad avvicinarci ad un numero di emissioni sempre più ridotte. Il calcio è uno strumento per parlare a tutti, tracciare una strada e vivere meglio il futuro. Grazie a Trenitalia e Frecciarossa parliamo al nostro Paese».