Il Trofeo Senza Fine, destinato al vincitore del Giro d’Italia 2024,  ha viaggiato da Genova Brignole a Pietrasanta su un treno Pop del Regionale di Trenitalia con una livrea rosa in onore della prestigiosa gara ciclistica italiana. Per la 107esima edizione del Giro d’Italia Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è stage winner e official green carrier della manifestazione

 

Il treno in rosa è stato un evento straordinario, allestito in occasione della quinta tappa Genova – Lucca, è partito dalla stazione di Genova Brignole  affiancando i ciclisti lungo i cinque scenografici chilometri di costa ligure tra Chiavari e Cavi di Lavagna, oltrepassato il confine ligure ha viaggiato al fianco della competizione ciclistica per eccellenza nella tratta tra Luni e Carrara,  e infine, per oltre 8 chilometri, tra Carrara e Pietrasanta.

 

Presenti a bordo, per Trenitalia Maria Annunziata Giaconia Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale, il Direttore Regionale Liguria Tiziano Savini,  Natalia Giannelli Direttore Regionale Toscana insieme alla madrina Martina Colombari e a Francesco Gabbani.

francesco gabbani e martina colombari

 

Trenitalia è anche protagonista sulla maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della classifica prova regolarità a squadre. Trenitalia è presente in tutti i villaggi del Giro d’Italia, con uno stand alla partenza e all’arrivo delle diverse tappe. Anche quest’anno, inoltre, Trenitalia partecipa con il proprio team di ciclisti al Giro-E, l’evento eco-sostenibile dedicato alle biciclette a pedalata assistita che si svolge parallelamente alla corsa rosa e che offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di vivere un’esperienza emozionante, percorrendo parte del tracciato di gara dei professionisti.

 

Il regionale di Trenitalia in Liguria e anche la regione stessa hanno una spiccata vocazione ciclistica. I treni infatti possono ospitare a bordo anche le biciclette, ad esempio ciascun treno Rock può ospitare fino a 18 biciclette e i nuovi Pop, sono dotati di sei posti bici e prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione per un totale di 2.200 posti messi a disposizione ogni giorno.

 

Per gli amanti delle bici Trenitalia ha dedicato anche un travel book sulle Ciclovie con le più belle ciclovie a portata di stazione, consultabili su Trenitalia.com e disponibili, eccezionalmente in edizione speciale Giro d’Italia, presso i villaggi di partenza e arrivo delle tappe.