La città eterna, la bellezza del Pincio e il mondo delle rotelle con più di 150 titoli iridati da assegnare. Il World Skate Games 2024 arriva in Italia, con Roma suo fulcro principale, dal 6 al 22 settembre per una manifestazione che rappresenterà ben 12 mondiali (come le discipline rotellistiche presenti) all’interno di unico evento globale. Il gotha degli sport a “rotelle”, quindi, per la prima volta nella sua storia (nel 2022 fu l’Argentina a ospitare l’evento) è organizzato dal nostro paese. Oltre al Lazio, infatti, sono Abruzzo, Emilia-Romagna e Piemonte le altre regioni protagoniste. Trenitalia è tra i tanti partner ufficiali dell’iniziativa perché, ancora una volta, il Gruppo FS oltre a offrire benefici concreti facilitando l’utilizzo del treno vuole contribuire al sostegno e alla promozione del benessere psicofisico degli sportivi e alla diffusione degli sport.

 

La quarta edizione dei World Skate Games, organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e da quella mondiale World Skate, ha il supporto istituzionale sia centrale grazie al sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri che locale, con il coinvolgimento e il contributo di tutti i Comuni e le Regioni coinvolte.

 

«Sarà la kermesse più grande della storia a livello iridato - ha spiegato alla conferenza di presentazione Sabatino Aracu, presidente FISR - trasformeremo Roma nel luogo che rilancia lo sport per i giovani e vogliamo che sia un evento che spero possa essere preso come modello sostenibile». 

Nella recente Olimpiade di Parigi lo skateborading, per esempio, si è dimostrata una disciplina che è piaciuta tantissimo ai giovani. È stato, senza dubbio, lo sport più raccontato sui social network, ma è stato giovane anche dal punto di vista anagrafico. La cinese Zheng Haohao è stata la più piccola atleta a partecipare ai Giochi Olimpici, 11 anni e 11 mesi. «Proprio in questi giorni - ha ricordato il Presidente del Cio Giovanni Malagò- la ragazza sta facendo gli esami di quella che in Italia è la quinta elementare».

 

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi che ha parlato di generazioni future: «Stiamo investendo non tanto su un evento, ma su una generazione, su un’idea di sport che non è quello che si celebra nei luoghi convenzionali ma nei luoghi iconici della città, come ci hanno insegnato anche le Olimpiadi di Parigi. Sostenere e investire su questo avvenimento è una strategia che va oltre l’avvenimento stesso, ma che riguarda l’implementazione di oltre 1.500 playground nei comuni del Sud, che saranno pronti nel 2025. La visione è sempre di lungo periodo».

 

Roma, come detto. sarà il fulcro dei World Skate Games Italia 2024. La capitale ospiterà, in 3 sedi speciali, Colle Oppio, Pincio e Ostia, le gare di skateboarding, scootering, roller freestyle, inline freestyle, skate cross e E-sport. Nel complesso sono dodici le discipline, tra cui quella olimpica dello skateboarding, 4 regioni coinvolte, 20 differenti locations, 12.000 tra atleti e team, 600 competizioni, più di 90 paesi partecipanti, oltre 100 broadcasting tv e media, più di 150 titoli iridati, per la manifestazione che, a livello internazionale, assegna più titoli nella storia degli eventi sportivi.