In apertura il team Trenitalia del Giro-E, ©Alessandro Garofalo/LaPresse

Trenitalia torna in gara con il proprio team di ciclisti al Giro-E Enel, competizione amatoriale di biciclette a pedalata assistita che affianca il Giro d’Italia. Anche quest’anno la capofila del Polo Passeggeri è official green carrier degli eventi ciclistici e per il quarto anno si conferma sponsor della Maglia verde Ride Green consegnata al vincitore della classifica della prova regolarità a squadre del Giro-E.

Il Giro-E Enel del 2024 ha 20 tappe, con una distanza giornaliera tra i 30 e i 85 chilometri. Ci sono anche le tappe a cronometro, che diventano prove di regolarità in gara. Ogni tappa si fa in gruppo, tranne per alcune parti, dove i partecipanti fanno prove di regolarità e prove speciali con il loro team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei team fanno la prova sprint “esibizione” prima dell'arrivo al traguardo. La gara si corre solo ed esclusivamente con biciclette da corsa elettriche (e-road bike), approvate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio team.

In occasione dell’edizione 2024 del Giro-E Enel abbiamo intervistato Simone Fuso, macchinista di Trenitalia, che corre nel team della società capitanato da Sacha Modolo.

ASCOLTA L'INTERVISTA