La Responsabile Asset Immobiliari di RFI Ilaria Maggiorotti è la nuova Presidente di Archeolog, onlus del Gruppo FS che, in sinergia con le Soprintendenze del Ministero della Cultura, ha lo scopo di contribuire al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione dei preziosi reperti archeologici venuti alla luce durante la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie italiane.

«Il processo di valorizzazione – ha spiegato la Presidente Maggiorotti - riprende dopo la forzata pausa causata della pandemia con molte iniziative che prevediamo di portare quanto prima all’attenzione del pubblico. Sono in corso restauri di grande pregio come i reperti metallici dei corredi dei Carri di Colfiorito e della Principessa di Plestia risalenti al VI secolo a.C. Tra le iniziative in corso abbiamo nuovi volumi della collana editoriale I percorsi dell’archeologia, con l’obiettivo di raccontare in maniera semplice e divulgativa lo straordinario lavoro dell’archeologo e dei suoi ritrovamenti».

Archeolog, composta da società del Polo Infrastrutture FS, Rete Ferroviaria Italiana, Anas - insieme alla controllata Quadrilatero Marche Umbria e Italferr, è attiva dal 2015 anche con lo scopo di migliorare la gestione dell’interferenza archeologica in fase di realizzazione di opere, con il necessario supporto delle Soprintendenze che a loro volta indicano il percorso di valorizzazione.