L’elemento cromatico del Frecciarossa incontra quello di tante altre eccellenze italiane grazie alla mostra Red in Italy - I Colori del Rosso nel Design Italiano, un progetto che si offre di esplorare tutto ciò che ruota attorno al colore rosso attraverso l'esposizione di una serie di simboli del Made in Italy.
La mostra, in corso a Palazzo Piacentini a Roma fino alla fine del mese e in cui è presente anche il muso di un Frecciarossa realizzato artigianalmente, consente di immergersi nelle creazioni di alcuni tra i più celebri designer del XX e XXI secolo che hanno contribuito alla costruzione dell’immagine dell’Italia nel mondo, unendo design, cultura e sociologia.
L’evento di presentazione si è svolto oggi, 9 giugno, presso il binario 1 della stazione di Roma Termini, dove è stata svelata la nuova livrea del Frecciarossa dedicata alla mostra, in presenza – tra gli altri – del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di Stefano Cuzzilla e Luigi Corradi, rispettivamente presidente e AD di Trenitalia e di Aldo Davoli, Head of Public Affairs, Communications & Sustainability di Campari Group
«Il Frecciarossa identifica il Made in Italy e al contempo è un prodotto bello, curato nei particolari e altamente tecnologico. In questo Frecciarossa ci sono anche i simboli di un Paese che si è rimesso in moto e che corre più di quanto crescano gli altri Paesi europei e gli altri grandi attori dell'economia occidentale» sono state le parole del Ministro Urso.
«Questa mostra ci dà l'occasione di far vedere che si respira una nuova politica industriale in Italia. Trenitalia è un punto di riferimento in questo Paese e il treno che presentiamo oggi si unisce alle altre eccellenze che, sotto il colore del rosso, esprimono il meglio del Made in Italy, con particolare attenzione alla tecnologia e all’industria» ha commentato il Presidente Cuzzilla.
«Abbiamo dedicato un Frecciarossa a Red in Italy - I Colori del Rosso nel Design Italiano perché il muso del Frecciarossa fa parte di questa mostra dedicata all'industria e al saper fare italiano. Il Frecciarossa è l'esempio perfetto del made in Italy e del saper fare italiano perché unisce design, industria e tecnologia italiana» ha dichiarato l'AD Corradi.
«Siamo qui oggi al fianco di Trenitalia per aggiungere un altro tassello a un progetto in cui crediamo molto», ha infine ribadito Davoli.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024