Si è tenuto nei giorni scorsi il convegno "Dalla ferrovia all’aerospazio. La storia della meccanica a Foligno". Un incontro organizzato dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (ISUC) per ripercorrere le evoluzioni tecnologiche della cittadina umbra e per orientare gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno nella scelta del loro percorso di studi. L'incontro è stato organizzato anche all'associazione "Eticamente".
LA STORIA - La storia industriale di Foligno parte da lontano, è il 1866 quando arriva la “ferrovia” e da quel momento l’evoluzione della cittadina accelera diventando con Terni il territorio umbro con maggiore capacità industriale “toccando” i più svariati settori: zucchero (1903), officine meccaniche per le grandi riparazioni (1905), fonderie (1917), aeronautica (1935). Sono realtà diverse, pubbliche e private, che scelgono Foligno per questioni di sicurezza militare, di logistica e di tradizioni culturali facilitando l’avvio di nuove attività come avvenne nel settore ferroviario.
Dopo il secondo dopoguerra alcune di quelle realtà sono scomparse altre, invece, si sono evolute e proiettate verso il futuro come le Officine Meccaniche Aeronautiche e le Officine di Manutenzione Ciclica Locomotive di Foligno (stabilimento industriale di Trenitalia - società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane - per la manutenzione delle locomotive elettriche e dei convogli elettrici leggeri a composizione bloccata e della loro componentistica).
LE OFFICINE DI FOLIGNO - «Il convegno ha dato l’opportunità agli studenti di conoscere la realtà delle OMCL di Foligno e l’importanza dello stabilimento nel contesto organizzativo della manutenzione del materiale rotabile di Trenitalia – ha dichiarato Antonio Bernardini, responsabile delle Officine -. L’incontro ha anche dato l’opportunità di presentare le attività future legate alla manutenzione dei treni Jazz e Pop e al potenziamento dello stabilimento che consentirà la manutenzione dei nuovi convogli. Lo stabilimento – ha concluso l’ingegnere Bernardini - ha una storia centenaria che è sempre andata di pari passo con l’evoluzione tecnologica e produttiva dell’Officina e l’evoluzione tecnica delle locomotive. Guadare avanti con occhi diversi è da sempre uno dei nostri punti di forza».
IL CONVEGNO - Il convegno si è svolto all’interno dell’Aula Magna dell’ITT di Foligno e ha visto la partecipazione delle classi IV e V di meccanica e degli altri studenti collegati in streaming dalle loro aule.
Un contratto da circa 24 milioni di euro
28 febbraio 2025
Al via una sperimentazione in alcune regioni d'Italia
24 febbraio 2025