FS Treni Turistici Italiani diventa un’impresa certificata dall’agenzia ferroviaria europea ERA. L’organo UE che garantisce la sicurezza ferroviaria contribuendo alla definizione di norme tecniche comuni per migliorare il sistema di trasporto su ferro ha conferito alla neonata società di FS il Certificato di Sicurezza Unico (CSU) nel settore ferroviario.
«Con il conseguimento del Certificato di Sicurezza Unico – dichiara l’Amministratore Delegato di FS TTI Luigi Cantamessa - questa giovane società del Gruppo FS dedicata al turismo in treno, raggiunge un traguardo importante, diventando una vera e propria impresa ferroviaria con la responsabilità di una numerosa varietà di rotabili. Tra il mezzo più antico del 1907 e quelli completamente rimodernati nel corso del 2023, ci sono ben 116 anni di storia e di tecnologia. Si tratta di un risultato raggiunto in tempi record grazie alla competenza tecnica e all’esperienza di chi opera in FS TTI e nel Gruppo FS».
La società del Gruppo FS nata a maggio 2023 ha conseguito questo importante risultato in breve tempo dopo un iter iniziato lo scorso aprile che si è concluso con la completa idoneità di effettuare il servizio sulla rete ferroviaria italiana, ad esclusione di quella ad alta velocità, e sulla quella slovena da Gorizia a Nova Gorica.
Il Certificato di Sicurezza Unico di FS Treni Turistici Italiani, valido cinque anni, è disponibile sul registro dell’European Database for Interoperability and Safety (ERADIS).
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024