L’appuntamento di Lisbona rappresenta un momento fondamentale per il Gruppo FS, che ha intrapreso una strategia di internazionalizzazione per l’innovazione, in coerenza con l’obiettivo della digitalizzazione.

 

A confermare la volontà di allargare l’ecosistema, dialogando con istituzioni e realtà innovative che propongono soluzioni in linea con lo sviluppo tecnologico, il Gruppo FS partecipa anche quest'anno al Web Summit di Lisbona, una delle più grandi e importanti conferenze tecnologiche al mondo, per confermare il proprio impegno nell’innovazione sia a livello nazionale che internazionale.

Tante le azioni messe in campo per dare sempre più centralità all’innovazione. Tra queste, l’istituzione dell’Albo delle startup, un registro che riunisce tutte le aziende innovative che si candidano a collaborare con il Gruppo. Innostation, la piattaforma che consente a startup, centri di ricerca, università, piccole e medie imprese innovative di registrarsi e rispondere a challenge, call for ideas e, più in generale, soluzioni di Open Innovation.

 

Nello stesso spazio digitale Forge è lo strumento con cui candidare spontaneamente la propria realtà innovativa, arricchendo la propria proposta innovativa con dettagli ed elementi di verifica che permettono di effettuare una valutazione secondo uno schema analitico nuovo, consistente e coerente con la necessità di far incontrare gli innovation need, espressi dalle società del Gruppo, con le soluzioni proposte.

illustrazione

Di grande rilevanza è la tutela della proprietà intellettuale, che consente di creare uno spazio nel quale condividere esperienze e competenze. In questo ambito il Gruppo FS ha sviluppato un centro di competenze sulla proprietà intellettuale, che fornisce attività di formazione mirate, valorizzando un portfolio di invenzioni da brevettare.

Sono stati inoltre introdotti nuovi strumenti, come i contratti e gli accordi quadro semplificati pensati appositamente per le sperimentazioni con le realtà di piccole dimensioni. A questi strumenti si aggiunge la consultazione tecnica, per individuare realtà potenzialmente capaci di progettare una proposta tecnica innovativa. In questo modo il Gruppo FS monitora e fa proprio un benchmark su soluzioni potenzialmente pronte per progetti più grandi.