Sono passati due anni da quando iryo, la società partecipata da Trenitalia (Gruppo FS) che opera nel settore dell’alta velocità, ha debuttato in Spagna collegando le città di Madrid, Barcellona e Saragozza. Da quel 25 novembre 2022 i collegamenti sono aumentati - si sono aggiunte Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Tarragona, Cordoba, Alicante e Albacete - e i numeri che descrivono il suo operato possono facilitare a capire al meglio i traguardi raggiunti. Sono oltre 13 milioni i passeggeri trasportati dall'inizio delle operazioni, 65 i collegamenti giornalieri, 11 le città servite e una flotta formata da 20 treni Frecciarossa. Già i Frecciarossa, perché i convogli di iryo sono rigorosamente ETR 1000, identici a quelli che circolano sul territorio italiano.
Un successo, quindi, che è testimoniato anche dai riconoscimenti ricevuti, come quello di azienda innovatrice nel trasporto terrestre ricevuto lo scorso anno ad Alicante dalla Asociación de Relaciones Empresariales del Mediterraneo (REM); o come il titolo di ‘Empresa del año’, per il 2023, rilasciato dalla rivista Capital. Premi alla qualità del servizio offerto, che si coniuga anche con una marcata attenzione agli aspetti della sostenibilità. I convogli di iryo, infatti, sono riciclabili al 94% e utilizzano al 100% energie rinnovabili e quindi non generano CO2. La compagnia spagnola ha anche puntato sull’intermodalità dei trasporti attraverso diversi accordi siglati con le aziende del settore turistico e dei trasporti per offrire biglietti combinati ed esperienze integrate di viaggio.
«Il 2024 - ha dichiarato Simone Gorini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di iryo - è stato fondamentale per il consolidamento di iryo, essendo stato il primo anno che ha visto tutte le rotte attive per almeno 12 mesi. Essere alla guida di questa azienda è una sfida gratificante che affrontiamo ogni giorno, così come gli oltre 600 dipendenti si impegnano per offrire la migliore esperienza di viaggio ai nostri clienti. Nel nostro secondo anniversario, siamo soddisfatti non solo dei risultati ottenuti, ma anche dei feedback positivi che riceviamo dai viaggiatori».
I treni di iryo hanno, infatti, raggiunto il 77,43% di load factor (coefficiente di riempimento) nei mesi di giugno, luglio e agosto, con un totale di 2,1 milioni di passeggeri trasportati nella stagione estiva. La rotta più frequentata è stata Barcellona-Siviglia, seguita da Barcellona-Madrid. Da segnalare, inoltre, una bella azione solidale avvenuta proprio di recente. Per aiutare le vittime del ciclone “Dana”, che ha colpito la Spagna, Il Gruppo FS ha aderito alla campagna di raccolta fondi promossa dalla Croce Rossa Italiana a favore della Croce Rossa Spagnola, per garantire assistenza, generi alimentari, kit igienici.
Il Gruppo FS, non è solo in Spagna: è presente in Francia con Trenitalia France; in Gran Bretagna con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti urbani, suburbani e a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri, e con TX Logistik, operatore della logistica, e nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024