FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS, taglia un ulteriore importante traguardo dopo il conseguimento del Certificato di Sicurezza Unico (CSU) rilasciato il 30 settembre dall’agenzia ferroviaria europea ERA. Il 22 novembre scorso, infatti, un treno ETR 252 “Arlecchino” ha effettuato, partendo da Pistoia, una corsa di trasferimento verso Firenze Santa Maria Novella con l’equipaggio di bordo della nuova compagnia. Ad attendere il treno nel capoluogo toscano c’erano i dirigenti e i funzionari di FS TTI i quali hanno poi effettuato la corsa di ritorno con lo stesso convoglio.

 

Al termine della corsa l’Amministratore Delegato di FS TTI Luigi Cantamessa ha dichiarato: “quella odierna è una data fondamentale nel percorso di crescita e sviluppo di questa giovane impresa ferroviaria. La corsa di oggi è il coronamento del lavoro svolto con passione e professionalità da ogni singolo componente di FS Treni Turistici Italiani. Un traguardo importante per tutto il Gruppo FS, il quale conferma di sapersi rinnovare costantemente ascoltando le diverse esigenze del mercato.”

Dopo l’ottenimento della licenza ferroviaria ministeriale rilasciata dal MIT a giugno 2024, è stato soddisfatto l’obbligo di effettuare – entro sei mesi dal rilascio – il primo treno interamente effettuato in piena autonomia da FS TTI. Questo viaggio ha di fatto ratificato l’efficacia del sistema di gestione della sicurezza già accettato dall’ERA con rilascio del CSU.

 

Il Gruppo FS si conferma un'eccellenza nazionale, capace di guardare al futuro con una visione innovativa sui treni turistici, preservando al contempo un ricco patrimonio di convogli storici e moderni.