La nuova Sala Operativa Nazionale Logistica – SONLOG di Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS è una vera e propria cabina di regia che monitora 24 ore su 24 la circolazione di oltre 80mila treni l’anno, che trasportano circa 37 milioni di tonnellate di merce in Italia e in Europa.
Le tecnologie di ultima generazione consentono ai 90 operatori di monitorare costantemente tutto il traffico merci nazionale ed internazionale gestito dalle società del Polo Logistica. È inoltre attivo a Roma il presidio di Sonlog, in collegamento diretto con la sala di Milano per garantire una comunicazione efficace con la Sala RFI.
Durante l’inaugurazione della sala, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics ha sottolineato quanto sia importante questo nuovo capitolo per il Polo Logistica, per continuare a generare valore lavorando in sinergia «L’inaugurazione di oggi apre un'altra nuova pagina del Polo Logistica, una pagina che abbiamo dedicato al cuore pulsante dell'operation aziendale: la nostra sala operativa. È in questo luogo che ogni giorno lavoriamo per i nostri clienti, grazie ad un’attività sempre più coordinata tra le diverse anime del Polo e finalizzata a mettere al centro del nostro agire quotidiano la qualità del servizio».
All’interno della Sala è inoltre presente una struttura Post Vendita e l’Assistenza Clienti, che lavorano in stretta collaborazione e sinergia con la Sala Operativa, per assicurare a tutti i clienti la massima efficienza nella gestione delle loro merci e rispondere prontamente alle loro esigenze, sia in Italia che in Europa.
Presente all’inaugurazione anche Silvio Damagini, Amministratore Delegato di Mercitalia Rail che ha aggiunto «Siamo costantemente impegnati nell’adozione di soluzioni e tecnologie all’avanguardia per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, velocizzando lo scambio di informazioni e consentendo una gestione sempre più efficace delle merci trasportate».
La sala si trova all’interno dello Scalo milanese di Segrate, realizzato nei primi anni del ‘900, e nelle ultime settimane è stata oggetto di un importante restyling, per renderla più moderna, confortevole, funzionale e dotarla delle migliori tecnologie per monitorare in tempo reale tutti gli eventi di circolazione ferroviaria. Inoltre, la SONLOG è stata allestita con un percorso grafico e comunicativo che caratterizza gli ambienti: le foto della storia del trasporto merci del 900 fino ai giorni nostri si alternano ai messaggi chiave del Polo Logistica, collegate da binari in un percorso immaginario dal passato al presente, proiettati al futuro.
Monitoraggio della rete ferroviaria
17 gennaio 2025
Nuova puntata della rubrica "Sai perché?"
17 gennaio 2025