Per il Gruppo FS, l’Europa non è solo un mercato: è il fulcro di una visione orientata a investimenti strategici, che guarda a un futuro di mobilità sempre più integrata, intermodale e sostenibile. Per questo motivo, il Piano Strategico 2025-2029 ha l’obiettivo di rispondere in maniera efficace alle crescenti sfide del settore. La nuova organizzazione punta, inoltre, a rafforzare il ruolo internazionale del Gruppo, sfruttando le competenze maturate in diversi mercati europei.
Infatti, uno dei pilastri della strategia di FS riguarda l’espansione internazionale. L’obiettivo è raggruppare le filiali presenti in paesi come Grecia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Francia. «Possibili partner potrebbero includere fondi di private equity, che potrebbero anche investire in singole partecipate estere» ha detto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma nell’intervista rilasciata ai microfoni di Bloomberg.
Il piano strategico prevede che l'organizzazione internazionale sia ricondotta a un unico veicolo societario con un fatturato di circa 3 miliardi di euro e oltre 12mila dipendenti all'estero. L’ambizione è chiara: consolidare la leadership, unendo efficienza e innovazione per affrontare nuove sfide e generare opportunità di crescita.
Infatti, guardando oltre i confini, l’attenzione è rivolta sempre più al trasporto passeggeri all’estero, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo. I passeggeri che in Europa usufruiranno dell’Alta Velocità supereranno i 14 milioni, quelli dell’Urban Mobility i 140 milioni mentre quelli del business regolato europeo i 150 milioni. Al centro del Piano c’è anche la valorizzazione del business internazionale, per il quale si stima un incremento del volume dei passeggeri del 40%.
Con lo sguardo proiettato sul panorama internazionale, il Gruppo FS sta ridisegnando il concetto di mobilità. Un raggio d’azione che va ben oltre i confini europei grazie alle sue competenze. Infatti, il Gruppo opera in Francia con Trenitalia France, in Spagna con i treni Iryo e in Grecia con Hellenic Train. In Germania, è attivo nel trasporto passeggeri regionale con Netinera Deutschland e nel trasporto merci su rotaia con TX Logistik, il secondo operatore del Paese. Nei Paesi Bassi, Qbuzz è il terzo operatore di trasporto pubblico locale, mentre in Romania FS gestisce il trasporto ferroviario merci con Rom-Rail e nel Regno Unito è presente con Trenitalia UK. Il Gruppo è presente anche in Medio Oriente e Nord Africa, Asia-Pacifico e nelle Americhe.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024