«Lavorare a livello di sistema per mettere in campo progettualità e pianificazione» sono le parole di Silvio Damagini, AD di Mercitalia Rail, che ha ribadito l’obiettivo del Polo Logstica FS di diventare il player della logistica integrata non solo in Italia, ma anche in Europa, durante l’evento “Obiettivo Crescita 2024” organizzato dal Sole 24 Ore, che si è tenuto oggi a Milano. «Il nostro obiettivo è diventare un operatore logistico a tutti gli effetti nel mercato europeo, stiamo lavorando su tutta la catena della logistica, dal primo all’ultimo miglio, con acquisizioni, partnership e con investimenti importanti per l’innovazione digitale. Siamo lavorando per una flotta più efficiente e sostenible» ha aggiunto l’AD.
Gli investimenti per il rinnovo della flotta di Mercitalia Rail rappresentano un punto focale nello sviluppo del trasporto merci su ferro: il Gruppo FS prevede infatti un investimento di 3 miliardi di euro. L'obiettivo è ridefinire il futuro del trasporto merci, con un impegno verso l'innovazione, la sostenibilità e la creazione di una rete logistica integrata a livello europeo, ampliando il network e stringendo partnership per integrare trasporto su rotaia, su strada e via mare.
«Obiettivi sfidanti da raggiungere anche attraverso step intermedi, per affrontare gli imprevisti di percorso come la chiusura dei valichi o le interruzioni per lavori sulla rete. Come Mercitalia Rail stiamo lavorando a livello di sistema insieme ai nostri clienti e partner per mettere in campo una forte progettualità e gestire questi eventi straordinari, continuando ad offrire un servizio di qualità all’insegna della sostenibilità». Lavorare in sinergia con i parner è uno dei punti chiave per raggiungere lo shift modale. «Il recente accordo con Amazon per gestire il traffico merci tra Italia e Germania, ha l’obiettivo di ridurre il traffico merci internazionale su gomma, diminuendo sia le emissioni di CO2 che le congestioni sulle principali strade europee. A questo si aggiunge l'accordo con Poste Italiane e sennder per trasferire merci in tutta europa e l’acquisizione di Exploris da parte di TX Logistik, che ha portato il Polo Logistica ad essere il secondo operatore merci in Germania» ha aggiunto Damagini.
Aumentare la quota delle merci trasportate su ferro e continuare a sviluppare la catena del valore è uno degli obiettivi per contribuire al rilancio del traffico merci in Italia. Il Gruppo FS, con il Polo Logistica, nei prossimi dieci anni intende infatti dare una spinta importante al modal shift, lavorando sul primo e sull’ultimo miglio.
Un impegno concreto che il Polo sta portando avanti nonostante le diverse criticità che interessano il settore, come la chiusura dei valichi alpini, le interruzioni per i cantieri ferroviari e recenti tensioni nel Mar Rosso.
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024