Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica nel campo della mobilità integrata attraverso una cabina di regia per lo sviluppo sostenibile, connesso, digitale e smart nel campo dei trasporti.
È l’obiettivo del Comitato Tecnico Scientifico dell’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Il Comitato, presieduto dal Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco, si è insediato oggi e ha visto la partecipazione del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del Presidente della Pontificia Accademia di Teologia S.E.R. Antonio Staglianò, dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, dell’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio.
L’obiettivo è promuovere la cultura scientifica e favorire una sinergia multidisciplinare a livello industriale, istituzionale e accademico. L’iniziativa coinvolge esperti di ingegneria dei trasporti, tecnologie digitali, sostenibilità ambientale e gestione delle infrastrutture. Il Comitato dei Saggi, inoltre, garantirà l’ottimizzazione dei presidi di controllo attraverso sistemi digitali e tecnologie innovative. Verranno poi condivisi con gli atenei i laboratori di ricerca di RFI e ANAS.
L'Academy avrà il compito di sviluppare nuovi brevetti per il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate come il drone terrestre, strumento all’avanguardia, brevettato nel laboratorio del Circuito di Bologna San Donato. Il dispositivo ispeziona in autonomia i binari, con una velocità massima di 100 km/h, monitorando in tempo reale le aree di cantiere.
Le ricerche e i brevetti certificati dai laboratori di RFI e ANAS saranno pubblicati nella rivista trimestrale "Quaderni FS Academy”, un punto di riferimento per diffondere il contributo dell'ingegneria italiana sui temi della mobilità sostenibile, intermodale e ad alta tecnologia, a cui si aggiungono gli aspetti economici, ambientali e legali connessi all'interoperabilità delle reti.
Il riconoscimento del Codacons
18 dicembre 2024