Ci abbiamo preso gusto, dopo Germania – Scozia proviamo ad anticipare ancora un incontro di Euro 2024 facendolo giocare però non sul rettangolo verde, bensì confrontando linee e l’offerta ferroviaria delle due nazioni. Questa volta è il turno di Spagna Italia. La partita (quella vera) può valere il primato del gruppo B ed è in programma oggi giovedì 20 giugno alle ore 21.

 

Tra Spagna e Italia c’è un legame forte, inutile negarlo. Si potrebbe partire da Cristoforo Colombo dove entrambe le nazioni (a volte anche in compagnia del Portogallo) rivendicano i natali. Per gran parte della storiografia ufficiale è nato a Genova, ma non per gli iberici. Poi potremmo passare al cinema di Sergio Leone che, per girare le sue tante pellicole con quel tocco di vecchio west, non partiva per gli USA, non rimaneva in Italia, ma non faceva altro che usare l’Andalusia da sempre suo set preferito. Infine, c’è il legame del treno: la prima nazione che ha potuto godere di un convoglio italiano ad alta velocità che però non partisse dall’Italia e viaggiasse esclusivamente all’interno dei propri confini, è stata la Spagna.

 

Il Frecciarossa, che da quelle parti viaggia con il brand iryo, ha debuttato a novembre 2022 con un viaggio partito da Madrid e arrivato fino a Barcellona. Al termine del 2023, dopo circa un anno della sua entrata in servizio, i numeri sono stati sorprendenti: circa 6 milioni di passeggeri hanno scelto iryo con un tasso di riempimento dei convogli del 71,20%. Il numero dei dipendenti, sempre al termine del 2023, è di 580. Una crescita, quindi, che può essere definita rapida e che ribadisce come l’esperienza del treno italiano in Spagna sia stata una possibilità in grado di portare benefici a entrambi le nazioni. Attualmente sono 11 le città spagnole che possono godere del Frecciarossa. Oltre le già citate Madrid e Barcellona arriva, infatti, a Saragozza, Valencia, Cuenca, Siviglia, Malaga, Tarragona, Cordoba, Alicante e Albacete.

 

Tornando all’operazione che ha portato il Frecciarossa in Spagna, il 28 maggio 2024, sui canali di vendita di Trenitalia, sono state aperte le vendite dei collegamenti iryo con Frecciarossa in Spagna gestiti da ILSA, la società spagnola partecipata dalla capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Le destinazioni spagnole possono quindi acquistare su sito e app di Trenitalia. Ciò è possibile grazie all’integrazione tra le diverse piattaforme di vendita, resa possibile attraverso l’Open Sales and Distribution Model (OSDM). È, tra l’altro, il primo caso d’integrazione OSDM tra imprese ferroviarie a livello europeo. Spagna e Italia, dal punto di vista ferroviario, sembrano la più bella delle sinergie. Un pareggio, per riprendere il tema della “sfida”, capace di far contenti tutti.