Sei progetti per un totale di 491 milioni di euro. È quanto aggiudicato dal Gruppo FS nell’ambito del terzo bando del Programma Connecting Europe Facility - Transport (CEF-T) del periodo 2021-27, approvati dagli Stati Membri in sede di Comitato CEF. L’esito è stato ufficialmente comunicato ieri 16 luglio.

 

I sei progetti aggiudicati dal Gruppo FS rappresentano il 90% degli importi riconosciuti complessivamente all’Italia dall’UE. Sono stati acquisiti 100 milioni di euro in più rispetto al precedente bando del 2022.

I progetti del Gruppo FS:

Il focus dell’attuale Programmazione riguarda principalmente il completamento delle sezioni transfrontaliere e l’ammodernamento delle reti di trasportol’upgrade tecnologico del materiale rotabile nonché lo sviluppo di hub passeggeri multimodali e connessi.

 

I contributi UE a fondo perduto, che coprono in media il 50% dei costi complessivi dei progetti approvati, sono stati assegnati a diverse delle società del Gruppo FS. Tra i beneficiari:

 

  • RFI, per un’ulteriore fase di realizzazione della tratta transfrontaliera di accesso al Tunnel del Brennero tra Fortezza e Ponte Gardena e per la progettazione di collegamenti multimodali nei nodi di Genova e Bologna;
  • Trenitalia e Trenitalia TPER per l’attrezzaggio con ERTMS di veicoli rispettivamente AV e per il trasporto regionale;
  • TELT, a cui sono destinate la maggior parte delle somme, per ulteriori fasi di realizzazione della nuova linea Torino-Lione e della galleria di base del Moncenisio;
  • FS Sistemi Urbani per la progettazione finalizzata alla rigenerazione urbana dell’hub intermodale complesso di Napoli Centrale/Garibaldi;
  • ANAS per l’uso e la diffusione di strumenti di Cooperative Intelligent Transport Systems (C-ITS) lungo l’infrastruttura stradale.

persone

Il Programma Connecting Europe Facility – Transport:

Il CEF-T è il principale strumento di finanziamento comunitario per la realizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto sostenibili in Europa e contribuisce agli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.

 

Dal 2014, anno della sua istituzione, il CEF ha finanziato il Gruppo FS con oltre 2,3 Miliardi di euro aggiudicati in 10 anni. Questo importo ha permesso di supportare attività con un grande impatto nel promuovere la crescita e la competitività attraverso gli investimenti nelle moderne reti europee. I finanziamenti ricevuti dall’Unione Europea sono testimonianza dell’interesse mostrato dalle istituzioni verso il Gruppo FS, a conferma della grande affidabilità del Gruppo verso gli organismi comunitari.

 

Nell’ambito della programmazione 2021-2027 le società del Gruppo FS, guidate dalla Capogruppo, hanno già ottenuto circa 1,1 miliardi di euro di contributi con una crescita del +112% dell’importo aggiudicato medio annuo, rispetto al precedente periodo di programmazione 2014-20.