Al Cortile di Francesco 2024 ad Assisi Trenitalia è official carrier. Oltre a questo la societá ha anche presenziato all'evento "Bellezze da gustare: felicità e stupore nel pellegrinaggio ai luoghi dello spirito". Un incontro, moderato da Luca Sommi, con Maria Annunziata Giaconia Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Rafael Normando Coordinatore Basilica di San Francesco in Assisi e Riccardo Giacon Direttore Rivista San Francesco Patrono d'Italia.
Nella tavola rotonda, svoltasi presso la sala stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi, il tema è stato l’esperienza estetica che si accompagna nella ricerca del mondo dello spirito attraverso il pellegrinaggio ai santuari - di arte, fede e bellezza - come Assisi e la Basilica di San Francesco. La presenza di Trenitalia, naturalmente, è stata quanto mai in sintonia con la presentazione del travelbook “I luoghi dello spirito”. Un progetto che nasce per ispirare i viaggiatori a raggiungere quei luoghi che arricchiscono l’anima nutrendola delle bellezze e dei tesori custoditi nei 22 santuari raggiungibili con il treno.
«I 22 santuari sono solo un piccolo numero - ha spiegato Maria Annunziata Giaconia - si è voluto però partire da quelli davvero vicini al treno. Viaggiando con Regionale di Trenitalia, il pellegrino sin dalla partenza ha la possibilità di ammirare la bellezza del nostro Paese. Una volta giunto alla sua meta continua la sua l’esperienza del bello con l’ammirazione di luoghi che raccontano la storia, l’arte, ma anche le sofferenze e le gioie di coloro che trovano ristoro nella vicinanza con quei luoghi a prescindere dalla fede o dalla confessione».
Il Cortile di Francesco è un evento culturale promosso dai frati del Sacro Convento di Assisi che include al suo interno spettacoli, conferenze, tavole rotonde, speeches nella modalità TED, testimonianze e altro. Nato come versione “francescana” del Cortile dei Gentili – promosso dall’allora Pontificio Consiglio della cultura come dialogo tra credenti e non credenti – il Cortile si è configurato negli anni sempre più come uno spazio di accoglienza reciproca di intellettuali e persone comuni, esperti e artisti, persone di successo e amici “sconosciuti”. Quest’anno ha avuto un’anteprima (8 settembre) e si svolge dal 12 al 15 settembre.
Trenitalia e Assisi, oltretutto, è anche un binomio che funziona molto bene dal punto di vista dell'intermodalità. Un aspetto centrale dell’offerta di Trenitalia è infatti la capillarità dei collegamenti, resa possibile dalle soluzioni integrate treno+bus. Questi servizi, acquistabili su tutti i canali di Trenitalia, permettono ai viaggiatori di raggiungere anche le località più remote e i centri storici delle piccole città italiane. Questa rete intermodale non solo rende il trasporto pubblico un'opzione più praticabile e conveniente, ma offre anche l’opportunità di esplorare la bellezza nascosta delle nostre regioni. Un esempio su tutti è proprio la soluzione Assisi Link, che collega la stazione ferroviaria con il centro storico in soli 10 minuti. Inoltre, con l'Umbria AirLink, sono stati creati collegamenti diretti tra la stazione e l'Aeroporto Internazionale "San Francesco d’Assisi", con fino a 100 soluzioni di viaggio a settimana coordinate con gli orari di arrivo e partenza dei voli.
Ministri su un convoglio per scoprire la Toscana
14 novembre 2024
Sempre più centralità all’innovazione
12 novembre 2024