È la riunione del Comitato di Gestione Europea (EMC) della Union Internationale des Chemins de Fer (UIC), la prima sotto la presidenza dell’AD del Gruppo FS Stefano Donnarumma, ad anticipare la presenza del Gruppo a Innotrans 2024. Nel corso della principale fiera del settore ferroviario mondiale in programma a Berlino dal 24 al 27 settembre, FS presenterà le principali novità nell’ambito del trasporto di persone e merci oltre che le nuove tecnologie nel monitoraggio delle infrastrutture. 

 

«Sono lieto di aver presieduto il primo incontro del Comitato di Gestione Europeo dell’UIC durante la mia presidenza, qui a InnoTrans a Berlino. Insieme ai maggiori leader europei del settore, abbiamo affrontato le principali sfide che il trasporto ferroviario europeo e il più ampio panorama della mobilità ci impongono: prima fra tutte la sicurezza delle persone e quindi delle infrastrutture su cui i cittadini si muovono, perché non c’è sviluppo senza salvaguardia» ha dichiarato l’AD del Gruppo FS nel corso della riunione dell’EMC.

Oggi a Berlino anche la nomina dell’AD Donnarumma come membro del CERCommunity of European Railway and Infrastructure Companies, che raccoglie circa settanta tra operatori ferroviari e gestori dell'infrastruttura a livello europeo.

L'AD del Gruppo FS Stefano Donnarumma visita la sede di Netinera a Berlino insieme a Fabrizio Favara

Fabrizio Favara, AD di Netinera, e Stefano Donnarumma, AD del Gruppo FS

La visita a Berlino dell’AD Donnarumma è proseguita nella sede di Netinera, impresa di trasporto ferroviario tedesca controllata da Trenitalia. La visita è stata l’occasione per incontrare il personale della società che rientra nel network internazionale del Gruppo presente in Spagna, Francia, Grecia, UK e Paesi Bassi.

 

I temi di rilievo in Germania tra business e politica, infine, sono stati invece discussi nel corso dell’incontro all'Ambasciata italiana a Berlino tra l’AD Donnarumma e l’Ambasciatore Armando Varricchio.