Il progetto del Gruppo FS Stazioni del territorio prosegue attraverso nuove e importanti iniziative dedicate ai cittadini e ospitate a Popoli-Vittorito, una delle cinque stazioni pilota destinate a diventare dei veri e propri hub polifunzionali grazie a diversi servizi messi a disposizione della comunità per favorire la rinascita dei piccoli centri.

Questa mattina il Comune di Popoli ha organizzato uno screening gratuito per la prevenzione dell'osteoporosi attraverso l’uso della MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) in collaborazione con i Medici di Medicina Generale di Popoli Terme.

Il progetto Stazioni del territorio

Il progetto, presentato lo scorso aprile, ha l’obiettivo di rendere gli scali ferroviari con meno di 15mila abitanti dei centri polifunzionali con servizi dedicati ai cittadini. L’iniziativa di FS per rigenerare i piccoli comuni è stata realizzata grazie ad accordi stipulati già a partire dallo scorso anno.

Le stazioni nel progetto

l progetto è previsto in cinque stazioni pilota, situate nelle quattro regioni del Centro Italia coinvolte nei sismi del 2009 e del 2016: Popoli-Vittorito (Pescara), Urbisaglia-Sforzacosta e Matelica (Macerata), mentre a Antrodoco Centro (Rieti) e a Baiano di Spoleto (Perugia) gli interventi si concluderanno nel 2025. Nei venti scali in tutta Italia, saranno successivamente coinvolte le stazioni di: Sesto Calende (Varese), Arona (Novara), Gemona del Friuli (Udine), Camogli (Genova), Diano Marina (Imperia), Passignano sul Trasimeno (Perugia), Piazza al Serchio (Lucca), Loreto (Ancona), S. Gavino Monreale (Sud Sardegna), Golfo Aranci (Sassari), Tropea (Vibo Valentia), Maratea (Potenza), Cesano di Roma (Roma), Sant'Agata di Militello (Messina), San Marcellino-Frigano (Caserta).