Si è svolto sabato 9 luglio a Vienna il CEO Summit, evento ospitato dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle principali compagnie europee del settore appartenenti al CER (Community of European Railway and Infrastructure), tra le quali anche FS Italiane.
La giornata si è articolata in due tavole rotonde nelle quali si è discusso del conflitto in Ucraina e di come supportare le ferrovie del Paese e dello sviluppo digitale del sistema ferroviario europeo. Rispetto a queste tematiche sono stati firmate due dichiarazioni di intenti (Vienna Declarations).
VIENNA DECLARATION A SOSTEGNO DELLE FERROVIE UCRAINE
La dichiarazione punta a sostenere l'Ucraina in linea con le politiche dell'Unione Europea sottolineando la piena solidarietà alla popolazione attraverso la partecipazione attiva e agli sforzi umanitari utili a sostenere i rifugiati in fuga dal Paese colpito dalla guerra. Nell’ambito del settore ferroviario, le compagnie europee che hanno firmato la dichiarazione di intenti si impegnano a sostenere le ferrovie ucraine fornendo loro attrezzature e competenze tecniche che possano consentirne la ricostruzione.
VIENNA DECLARATION A FAVORE DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA FERROVIARIO
La dichiarazione sancisce la rivoluzione digitale come punto di svolta nello sviluppo della rete ferroviaria europea. L’innovazione in questo ambito favorirà il trasporto intermodale a sostegno di uno sviluppo sostenibile del settore, creando nuovi posti di lavoro e soluzioni informatiche che faciliteranno l'accesso dei clienti al sistema di vendita.
Un Arlecchino da Pistoia a Firenze
27 novembre 2024
Un investimento totale di 3,4 milioni di euro
27 novembre 2024