Dal 7 al 27 agosto cantieri aperti nel nodo di Firenze. Tra le stazioni di Statuto e Campo Marte, Rete Ferroviaria Italiana svolgerà lavori di manutenzione straordinaria alla galleria “Pellegrino”, che comporteranno modifiche e cancellazioni dei treni nazionali e regionali. Per consentire gli interventi, finalizzati a mantenere gli standard di sicurezza e migliorare le prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria, la circolazione sarà sospesa tra gli scali di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte dalle 23.30 di domenica 7 alle 4.30 di sabato 27 agosto 2022.
Durante le attività, sostenute da un investimento economico di circa 2,5 milioni di euro, è prevista la cancellazione di alcuni treni ad Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella. Gli Intercity in transito da Firenze, che non avevano fermata a Firenze SMN, saranno deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica. Per quanto riguarda il trasporto regionale i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Sono previsti bus sostitutivi tra Pontassieve e Firenze SMN e tra Montevarchi e Ponticino/Arezzo.
Le modifiche all'offerta ferroviaria sono consultabili sui canali di vendita di Trenitalia inserendo le stazioni di partenza e arrivo di interesse.