Il nuovo piano investimenti per lo sviluppo dei servizi di Rete Ferroviaria Italiana (capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), la nuova vision delle stazioni ferroviarie, l’assistenza alle persone a ridotta mobilità e l’informazione al pubblico. Questi i principali focus del confronto, promosso da FS Italiane, che si è svolto online martedì 27 settembre tra le Associazioni dei Consumatori e Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer di FS, Christian Colaneri, Direttore Commerciale RFI, Sara Venturoni, Direttrice Stazioni RFI, e Daniele Moretti, Direttore Circolazione RFI.

Dopo l’incontro avvenuto lo scorso 21 aprile fra l’Amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, e i rappresentanti delle organizzazioni che tutelano i diritti dei consumatori, l’appuntamento di ieri consolida una prassi ormai avviata da anni, quella dei periodici confronti con le associazioni, rinnovando l’impegno del Gruppo FS a rendere partecipi gli stakeholder dei propri programmi e piani strategici.

RFI ha illustrato il programma di investimento che permetterà di potenziare la rete ferroviaria rendendola più moderna, resiliente, interconnessa e accessibile a tutti, con un focus particolare sullo sviluppo delle infrastrutture, manutenzione, sicurezza e tecnologie. L’obiettivo è quello di rendere l’Italia più coesa, abbattendo i tempi di percorrenza tra i principali capoluoghi, raggiungendo in maniera capillare tutti i centri urbani, superando gli attuali gap tra il nord e il sud, l’est e l’ovest del Paese. Per una mobilità sempre più sostenibile.

Si è parlato poi del ruolo delle stazioni quali nodi intermodali e poli di attrazione per lo sviluppo del territorio, rafforzando l’integrazione con le altre modalità di trasporto per offrire servizi infrastrutturali integrati e migliorandone l’accessibilità per la piena fruibilità da parte di tutti i cittadini. Illustrate anche le nuove azioni messe in campo da RFI per il miglioramento dell’informazione al pubblico e del livello di qualità del servizio Persone a Ridotta Mobilità (PRM) offerto dal circuito delle Sale Blu presenti in stazione.

Tutti i partecipanti hanno concordato nel considerare l'incontro come un’importante occasione di ascolto e confronto che ha consentito ai 16 delegati delle associazioni di categoria presenti di offrire segnalazioni e suggerimenti in merito ai diversi temi trattati. Le organizzazioni hanno manifestato completa disponibilità a seguire l’evoluzione del piano industriale e a collaborare con RFI alla progressiva messa a punto di quegli aspetti che riguardano più da vicino i consumatori e la qualità del viaggio.

Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Ctcu, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Udicon le sigle che hanno preso parte al tavolo.