In apertura l'Ex OGR di Firenze

FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, ha perfezionato la cessione delle aree dell’ex Officina Grandi Riparazioni (OGR) di Firenze Porta al Prato alla società Flora Development S.r.l.

 

L’asset, di proprietà di FS Sistemi Urbani, ha una superfice che si sviluppa complessivamente su circa 80.000 mq. Situato in una posizione semicentrale, adiacente al margine del centro storico della città di Firenze, ha un compendio formato da un lotto di circa 68.000 mq (costituito da parte dell’ex OGR, terreni e fabbricati usati per adempiere varie funzioni), e da un altro lotto di circa 12.000 mq (utilizzato per il Dopo Lavoro Ferroviario e un archivio di Rete Ferroviaria Italiana).

 

Attualmente le due aree sono separate da un ex sedime ferroviario dimesso e smantellato, utilizzato per ospitare il tracciato della nuova tramvia T4 che sarà realizzata dal Comune, necessaria al ricorso della modalità di trasporto collettivo e sostenibile, a completamento del processo di ricucitura urbana determinato dalla rigenerazione del sito.

 

Per le aree, oggetto della compravendita, sono previsti interventi propedeutici ad un mix funzionale: residenziale comprensivo degli esercizi commerciali di vicinato (60%) - commerciale per medie strutture (9%) - destinazione turistica-ricettiva (15%) - direzionale e attività private di servizio (16%), con una flessibilità del mix di destinazioni d’uso pari al 20% della SUL complessiva. L’importante quota di verde pubblico sarà destinata anche alla riconnessione del quartiere con l’adiacente Parco delle Cascine.

 

L’ex OGR si trasformerà in uno spazio culturale con un ruolo di primo piano per fare da attrattore e volano del nuovo insediamento. Inoltre, secondo quanto deliberato dal Comune di Firenze nel 2020, la struttura sarà artefice di una sinergica contaminazione culturale con il vicino centro storico e contigua Manifattura Tabacchi.