Un’occasione unica per entrare nei cantieri del Progetto unico Nodo di Genova/Terzo Valico. L’infrastruttura ferroviaria che consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri oltre al traffico merci migliorando il sistema ferroviario genovese e i tempi di viaggio tra il capoluogo ligure, Milano e Torino.
I cantieri aprono le loro porte, domenica 17 novembre, ai cittadini e chiunque abbia il piacere di conoscere il progetto con visite guidate fino al cuore delle nuove linee toccando con mano l’avanzare dell’opera.
L’open day prevede visite mattutine alla galleria Polcevera fino all’interconnessione del Terzo Valico e al Camerone sud di Valico e una pomeridiana con la visita al cantiere di Genova Brignole all’interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni di Brignole e Principe.
Tutte le visite avranno come punto di accoglienza e partenza il campo base di Genova Trasta, dove i responsabili dell’opera presenteranno, con il supporto di pannelli descrittivi, il Progetto Unico con focus sul Nodo di Genova, verrà fornita l’informativa di sicurezza, distribuiti i DPI e si partirà per le nuove gallerie a bordo di pulmini dedicati che percorreranno le gallerie già realizzate pronte ad accogliere i binari.
Per accedere è necessario registrarsi. prenotando la visita guidata.
Prosegue così “cantieri parlanti”, un’operazione di trasparenza oltre che di informazione che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder realizzata dal Gruppo FS con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’iniziativa si inserisce tra le attività già realizzate di informazione tra cui l’infopoint multimediale attivo a disposizione presso la stazione di Genova Rivarolo con personale dedicato disponibile a raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete genovese.