In apertura una foto di gruppo durante la presentazione del restyling

È stato presentato questa mattina dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri con la presenza dell’Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS) Umberto Lebruto, il restyling completo del piazzale antistante la Stazione Tiburtina. Un’opera che rientra nel progetto di riqualificazione, finanziato dal Comune di Roma, propedeutico a dare uno stop definitivo al degrado. I lavori hanno portato la piantumazione di 100 nuove alberature (lecci, platani, jacarande, paulonie e oltre 700 arbusti tra cui la ginestra, punica granatum e mirto) su un’area di 2,8 ettari prevalentemente sviluppati per il sistema pedonale.

 

Presenti all’evento l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Roma Ornella Segnalini, che ha illustrato al Sindaco le novità, e l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

 

Il progetto è stato finanziato con 10 milioni di euro di fondi capitolini e porterà migliorie nell’ambito infrastrutturale e un potenziamento dei servizi, razionalizzando il sistema di mobilità su gomma e ferro per dare maggiore rilievo alla qualità dello spazio pubblico e al sistema dei collegamenti pedonali. Inoltre, tra i lavori effettuati, la realizzazione della pista ciclabile collegata a quella in corso per potenziare maggiormente la mobilità sostenibile.

Il Sindaco di Roma Gualtieri e l'AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto

L'AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

«Grazie al Sindaco Gualtieri – ha dichiarato l’AD di FS Sistemi Urbani Umberto Lebruto -  e a tutta l’amministrazione per essere qui e confermo con orgoglio che lavorare insieme, pubblico e pubblico, è un pregio. Finalmente qui la parola rigenerazione si può toccare con mano, un primo tassello per una città che viene rigenerata urbanisticamente con la logica di integrare la mobilità urbana con quella ferroviaria. La Stazione Tiburtina è una delle prime stazioni dei nodi ferroviari italiani trasformata in hub di mobilità e uno degli obiettivi è dare alla città e al cittadino funzioni sicure, di qualità e sostenibili».

 

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la presentazione: «Grazie al Gruppo FS che ha collaborato per questa opera fondamentale soprattutto in vista del prossimo Giubileo. Qui siamo di fronte a un nodo di mobilità, il più importante d’Italia, che richiedeva un grande lavoro di rigenerazione e questa sinergia con FS ha portato ad aumentare gli spazi pedonali, la ciclabilità dell’area, più verde e a migliorare l’intermodalità con l’acquisto, da parte nostra, di nuovi convogli per la metro e una maggiore frequenza dei treni. Siamo in un quadrante in trasformazione che diventerà uno dei nodi più vivi e importanti della città».

 

Un ulteriore passo avanti verso la riqualificazione di un’area della Capitale ad alta frequentazione e che rispecchia la mission di FS Sistemi Urbani nel rigenerare, valorizzare e restituire ai cittadini aree che siano luoghi di aggregazione nei quali si può beneficiare di nuovi servizi secondo i principi dell’intermodalità e sostenibilità ambientale e sociale.

 

ASCOLTA IL PODCAST CON L'INTERVENTO DI UMBERTO LEBRUTO A CURA DI FSNEWS RADIO

 

(A.M.)