Condividere best practice, consolidare la cooperazione internazionale e raccontare lo sviluppo dell’alta velocità in Italia. Questi gli obiettivi al centro della visita di una delegazione di Ban NOR, gestore della rete ferroviaria norvegese, al cantiere di Campo di Marte dove lo scorso 26 luglio la talpa Iris ha iniziato lo scavo del Passante AV di Firenze.

Accompagnata dai responsabili della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, la delegazione norvegese ha visitato il cantiere del futuro sottoattraversamento che consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale ed eliminando ogni interferenza tra le due differenti tipologie di servizio. Un’opera dal valore di circa 2,7 miliardi di euro, la cui fine dei lavori è prevista per il 2028.

 

Nel corso della visita, la delegazione ha avuto modo di visitare l'Infopoint di RFI presso il Campo Base del cantiere della nuova Stazione Belfiore, un racconto multimediale rivolto ai cittadini che ha lo scopo di illustrare i progetti, le opere del territorio e i benefici che porteranno alla mobilità della rete fiorentina.

Anche il Passante AV di Firenze fa parte delle opere che rientrano nel perimetro dei “Cantieri Parlanti”, un’iniziativa del Gruppo FS con le società RFI e Italferr, condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto apre i cantieri ai territori per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso.