Prosegue il percorso per avviare a Messina un progetto sperimentale di tariffazione integrata Trenitalia -ATM s.p.a. (Azienda trasporti Messina), che integrerà la Metroferrovia, tra le stazioni di Giampilieri e Messina Centrale, e i servizi bus e tram di Atm, per una sempre maggiore intermodalità treno/bus.
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto durante un incontro, svoltosi giovedì 26 novembre a Palermo, presso la sede del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, che ha coinvolto l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Falcone, il direttore Direzione Regionale Sicilia della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Silvio Damagini, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Messina, Salvatore Mondello. Durante l’incontro è stato illustrato un progetto sperimentale di tariffe integrate tra il trasporto pubblico locale e il trasporto ferroviario regionale, che sarà possibile avviare a partire dai primi mesi del prossimo anno dopo il necessario iter deliberativo da parte della Regione e le opportune attività tecniche.
LE TARIFFE
Il costo del biglietto di corsa semplice sarà fissato a 1,50 euro (attualmente il collegamento tra Giampilieri e Messina Centrale è pari a 2,80 euro), quello di corsa integrata (1 viaggio in treno + 100 minuti bus Atm), attualmente non esistente, sarà pari a 2 euro. Il costo per l’abbonamento mensile solo Metroferrovia sarà fissato a 35 euro (attualmente pari a 54,60 euro) per un utilizzo senza limiti, quello per l’abbonamento mensile integrato (attualmente non esistente) a 55 euro con la possibilità di utilizzare tutti i mezzi a proprio piacimento.
Il servizio di Metroferrovia collega la zona sud al cuore della città dello Stretto, con fermate a Giampilieri, San Paolo, Ponte Schiavo, Ponte Santo Stefano, Galati, Mili Marina, Tremestieri, Contesse, Fiumara Gazzi, Messina Centrale.
Design lineare e funzionale
15 aprile 2025