Trenitalia ha consegnato alla Regione Liguria due nuovi treni Rock e Pop destinati al trasporto locale e ai pendolari. I due nuovi convogli di ultima generazione contribuiranno al rinnovo della flotta regionale ligure, così come previsto dagli impegni riportati nel Contratto di Servizio.
“La Liguria non si ferma. I due treni al momento non verranno utilizzati ma entreranno in servizio appena possibile: un segnale non solo di speranza, ma anche di attenzione a tutti gli aspetti di quella che dovrà tornare a essere la vita ordinaria nel prossimo futuro”, ha sottolineato il Presidente della Regione Giovanni Toti.
“Questi convogli - ha spiegato l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino - si aggiungono ai due treni (un Rock e un Pop) già consegnati a novembre dello scorso anno. I nuovi treni rientrano nel Contratto di Servizio sottoscritto a gennaio 2018 con la Regione Liguria che prevede investimenti per circa 550 milioni di euro e il rinnovo totale della flotta ligure. In Liguria - ha precisato Berrino - sono previsti complessivamente 43 nuovi treni, di cui 28 Rock e 15 Pop”.
Rock:
È il nuovo treno regionale per i pendolari, a doppio piano e alta capacità di trasporto progettato e costruito da Hitachi Rail Italy. Può ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute.
Pop:
È il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione, e può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere.
I nuovi treni regionali Rock e Pop sono riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, offrono migliori standard, performance, comfort e accessibilità.
Insieme a una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) ed elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live), sono disponibili diverse configurazioni esterne e interne realizzate per rispondere alle esigenze individuate dal committente Regione.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024