Due nuovi treni regionali Pop e da subito utilizzati per i collegamenti tra Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno e Fabriano. Salgono così a cinque i nuovi convogli per il trasporto locale in circolazione nelle Marche, parte della fornitura di 26 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio sottoscritto a novembre scorso da Regione e Trenitalia (Gruppo Fs Italiane).
La consegna è avvenuta oggi presso la stazione di Pesaro alla presenza del Presidente di Regione Luca Ceriscioli, l’Assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti, e per Trenitalia l’Amministratore Delegato e il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale, Orazio Iacono e Sabrina De Filippis, insieme al Direttore regionale Marche Fausto del Rosso. Nel corso della cerimonia sono state illustrate le funzionalità della nuova app Trenitalia, in fase di sperimentazione, che consente di conoscere in tempo reale, grazie al counter digitale, il numero dei posti disponibili a bordo dei treni regionali.
Un algoritmo esporrà infatti con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’andamento delle presenze a bordo treno sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out. Una nuova funzione a tutela della salute delle persone in questa fase dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e per aiutare le persone a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare.
L’intesa tra Regione Marche e Trenitalia per la fornitura di nuovi treni prevede investimenti per 300 milioni di euro, di cui 206 milioni per il rinnovo della flotta regionale, facendo scendere l’età media dei convogli a sei anni entro il 2023.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024