Al TTG Travel Experience di Rimini il modello turistico di Genova salda il suo legame con il treno. All’interno della manifestazione principale marketplace del turismo B2B, il Comune di Genova ha previsto una sua postazione nello dello spazio della Regione Liguria gestito dall’Agenzia InLiguria, a rappresentare la città nel secondo giorno di manifestazione è stata l’assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero, intervenuta in diversi appuntamenti di confronto per illustrare l’esperienza sviluppata dall’Amministrazione comunale, oltre che per prendere parte a una serie di incontri mirati al rafforzamento della promozione turistica.

“Partecipare al TTG consente il coinvolgimento in varie attività di media relations e di incontri mirati con operatori turistici e permette di focalizzare il lavoro per consolidare e avviare collegamenti mirati sui mercati di nostro interesse”, ha voluto evidenziare l’assessore Gaggero. “In particolare, abbiamo avuto modo di rafforzare la collaborazione, in chiave di co-marketing, con Trenitalia per individuare formule che consentano una sempre maggiore efficacia nei collegamenti per i turisti intercettando nuovi flussi”.

Genova

L’assessore ha quindi ricordato come Genova abbia avuto un ottimo riscontro sia da parte dei tour operator stranieri sia nazionali. Operatori statunitensi, svizzeri, dell’est Europa e i più tradizionali tedeschi hanno mostrato grande interesse per l’offerta turistica della città a 360 gradi: dai palazzi dei Rolli, al food fino all’outdoor, segmento di crescente appeal. “Genova si conferma sempre più meta turistica d’eccellenza da promuovere in ogni suo aspetto: è partendo da questo presupposto – ha proseguito Laura Gaggero - che anche quest’anno il Comune ha partecipato al TTG Travel Experience di Rimini dopo aver già partecipato, con ruoli importanti, a Discover Italy, il Salone Nautico, al G20 delle infrastrutture e alla fiera B2C Visitez l’Italie organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza”.

Grazie all’accordo all’insegna del turismo sostenibile dello scorso giugno tra Comune di Genova e Trenitalia, è già possibile ottenere lo sconto del 10% sul costo di tutte le card turistiche acquistabili con il Genova City Pass, il pass turistico ufficiale di Genova riconosciuto unanimemente tra i più completi a livello europeo. Il prezzo ridotto viene garantito ai possessori di biglietti ferroviari per viaggi con i treni Regionali, Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte che abbiano Genova come arrivo o partenza del viaggio.

Il TTG di Rimini si mostra il luogo ideale per tracciare un consuntivo dall’urto con l’emergenza sanitaria, analizzare le prospettive sui movimenti e sulle tendenze del mercato turistico dei prossimi cinque anni e cercare nuovi modelli di business. Sullo sfondo di un Paese che riparte, la città ligure si caratterizza come destinazione da vivere in tutte le stagioni, forte delle sue unicità storico-artistiche e naturali, ma anche per la sua offerta esperienziale sempre più ricca.