Una nuova tratta ferroviaria si aggiunge al progetto di Fondazione FS Binari senza tempo, grazie al quale dal 2014 sono stati riaperti 650 chilometri di percorsi. Oltre alle dieci linee turistiche già attive, ora è disponibile anche la Ferrovia subappennina italica, che attraversa la Valle del Cesano, tra le verdi colline marchigiane.

È possibile prenotare un viaggio per domenica 24 ottobre. Si parte da Ancona per arrivare alla prima tappa, Fabriano (AN). Il centro, importante fin dall’anno Mille, conobbe il suo massimo sviluppo nel XIV secolo, anche grazie a una famosa scuola pittorica. Un’eredità che ancora si può apprezzare nelle opere della cattedrale di San Venanzio.

 

L’itinerario prosegue lungo la ferrovia turistica, riaperta dopo quasi dieci anni. La tappa successiva è Sassoferrato (AN), un borgo posto tra alte vette montane e natura incontaminata. Poi si arriva alla stazione di Bellisio Solfare (PU), nel Parco dello zolfo delle Marche, nota agli appassionati della bicicletta per il microclima ideale e la disponibilità di percorsi per ogni livello. Ai passeggeri del treno storico viene anche offerta la possibilità di cimentarsi con le due ruote, in percorsi di diversa intensità, verso il vicino borgo di Doglio.

 

La destinazione finale del viaggio è Pergola (PU), al centro della Valle del Cesano. Un antico borgo conosciuto anche come la città delle cento chiese, perché costellata da moltissimi edifici di culto che conservano importanti testimonianze artistiche. Passeggiando tra le vie è possibile apprezzare le antiche porte del morto: usci molto stretti e rialzati dal piano stradale che in origine avevano una funzione difensiva, perché le ripide scale creavano una protezione per chi era all’interno dell’edificio. Persa questa funzione, le porte vennero murate per essere riaperte soltanto nel caso in cui dalla casa dovesse uscire la cassa di un defunto.

Articolo tratto da La Freccia

                                     OTTOBRE

                            9, 10 Ferrovia dei Parchi. L’alto Molise

                            9, 10 Treno di Dante

                                 24 Ferrovia subappennina italica

                            17, 31 Porrettana express

                                  31 Treno natura. Dagli Etruschi al Brunello

                                 10 Treno del Sacro Monte

                                 10 Treno natura. Sapori e profumi dei boschi amiatini

                                 10 Sebino express

                    10, 17, 24 Treno della Sagra delle castagne di Marradi

16, 17, 23, 24, 30, 31 Ferrovia dei parchi. L’alto Sangro

                                   17 Treno natura. Festa d’autunno

                                   17 Laveno express

                                  24 Treno natura. Festa dell’olio novo

                                   31 Treno natura. Nella terra del Brunello

I viaggi della Fondazione FS Italiane

Prenota un viaggio a bordo dei treni storici