Il territorio ligure visto dal finestrino di un treno che percorre la regione, mostrando bellezze, attrazioni naturalistiche e tanto altro ancora. È questo lo spirito con cui nella sede della Regione è stata presentata oggi, lunedì 14 giugno, la collana I Regionali da Vivere con il volume Liguria in Treno, la prima di una serie di pubblicazioni create da Giunti Editore e Trenitalia dedicate alla scoperta dell’Italia a bordo dei servizi regionali della società di trasporto del Gruppo FS. Il primo volume, dedicato appunto alla Liguria (Prezzo € 12,00) illustra al lettore luoghi iconici come le Cinque Terre, raccontandone le peculiarità e svelandone segreti, i borghi marinari suggestivi e pittoreschi poco distanti dalla Superba Genova, scorci e passeggiate incantevoli nelle più note e amate località del Ponente Ligure, il tutto arricchito da approfondimenti su gastronomia, tradizione e cultura locali.

L’intero progetto nasce dal desiderio di accompagnare il viaggiatore alla scoperta dei tanti meravigliosi luoghi del Bel Paese raggiungibili in treno, valorizzandoli in chiave di mobilità sostenibile, conveniente, comoda e sicura, con idee per un viaggio in giornata o un percorso più articolato che può coinvolgere l’intero fine settimana. Alla presentazione odierna hanno partecipato Gianni Berrino, Assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Martino Montanarini, AD Giunti Editore e Marco Bolasco, Direttore di Divisione NON FICTION Giunti Editore. Oltre al volume dedicato alla Liguria, sono già disponibili le pubblicazioni di Toscana, Marche e Sicilia, ed entro il prossimo anno saranno gradualmente realizzate le guide di tutte le regioni d’Italia.

Le diverse località sono contraddistinte in base ai loro punti di interesse, come arte, artigianato, cicloturismo, eventi, natura, escursioni e storia: in ogni luogo è segnalata la stazione più vicina e la distanza a piedi per raggiungere il luogo segnalato. Il libro è disponibile presso le oltre 200 librerie Giunti in Italia e sulla piattaforma di E-commerce Amazon.