Da 12 a 18 corse settimanali tra Verona a Giovinazzo. A tanto ammonta l’incremento dell’offerta dei treni merci che collegano Quadrante Europa e Sud Italia, per un aumento del 50% delle attività in ambito logistico tra Veneto e il terminal pugliese. Così il Polo Logistica del Gruppo FS risponde alla domanda e al gradimento crescenti che il mercato italiano ed europeo sta esprimendo, e lo fa con azioni mirate tramite la controllata Mercitalia Intermodal in una partnership con Lugo Terminal lanciata a gennaio 2021 su una delle rotte più frequentate d’Italia.

Il nuovo programma dei treni merci al via dal 17 ottobre è stato presentato nell’ambito di Green Logistics Export, appuntamento fieristico che a Padova riunisce operatori e protagonisti della logistica, e rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Green Deal europeo relativamente alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica, garantendo il corrispettivo di trasporto annuale di circa 27.500 unità di trasporto intermodale (UTI) tra cui semirimorchi, casse mobili, tank container e container marittimi, che vengono sottratti alla strada, facendo risparmiare oltre 1.200 tonnellate di C02 l’anno.

Treno e operatore traffico merci

Il Polo Logistica di FS Italiane guidato dall’AD di Mercitalia Logistics Gianpiero Strisciuglio, conferma così con le sue controllate e altre iniziative come questa il ruolo di primo piano nel rilancio del settore del trasporto e della logistica ferroviaria come operatore di sistema, puntando a raddoppiare in dieci anni il traffico merci su rotaia.

I nuovi servizi presentati alla Fiera di Padova sono caratterizzati dai massimi livelli prestazionali oggi consentiti dalla rete ferroviaria nazionale, con una portata di 1600 tonnellate, una lunghezza di 550 metri e una sagoma limite allineata al più alto standard europeo (P400). L’incremento delle frequenze del 50% dei treni merci è stato raggiunto anche grazie alle performance tecniche e di affidabilità offerte da Mercitalia Rail, che ha sviluppato il servizio di trazione impiegando sia locomotori sia carri di ultima generazione.