Un ulteriore importante traguardo nel piano di ammodernamento della flotta regionale ligure di Trenitalia che, con l’arrivo di tre nuovi Rock di ultima generazione, raggiunge la quota di 34 nuovi treni in circolazione sul territorio. La consegna a passo spedito di nuovi convogli più sostenibili, confortevoli e a misura di viaggiatore, è possibile grazie a un vasto programma dal respiro nazionale di rinnovo realizzato attraverso la formula dei Contratti di Servizio, siglati di volta in volta tra le Regioni italiane e la società di trasporto del Gruppo FS.

Cerimonia di consegna nuovi treni regionali Rock Trenitalia Liguria

Nel caso della Liguria, la tabella di marcia prevede la consegna di 48 nuovi convogli, con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 14 in servizio, che aggiunti ai Vivalto completeranno il rinnovo facendo scendere a cinque anni l’età media dei treni locali. La presentazione dei tre nuovi regionali, che consentono di avere la metà dei treni Rock già in uso sui binari della Liguria, è avvenuta oggi, martedì 8 marzo, presso la stazione di Genova Brignole alla presenza del Presidente della Regione Giovanni Toti, dell’Assessore ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino, delle Direttrici di Trenitalia della Direzione Business Regionale nazionale e Liguria, Sabrina De Filippis e Giovanna Braghieri.

Personale Trenitalia

Il Rock è un treno a cinque carrozze dalle prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. È accessibile, in quanto costruito in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità, ed ecosostenibile, perché riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, che ne caratterizzano l’impronta ecologica, rafforzata dai posti per le bici con prese elettriche incluse e bagagliere. Presenti a bordo videocamere a circuito chiuso, in ogni carrozza, e informazioni su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

Cerimonia presentazione nuovo treno regionale Rock Liguria