È stata presentata oggi a Milano la Summer Experience di Trenitalia, la nuova offerta estiva che dal 12 giugno offrirà nuovi servizi e collegamenti multimodali door to door sempre più connessi tra loro grazie alle azioni per sviluppare e incentivare il trasporto collettivo e integrato messe in campo dal polo passeggeri, uno dei quattro poli strategici del piano decennale d’impresa del Gruppo FS.
«Con l’avvio della Trenitalia Summer Experience 2022 - ha evidenziato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, nel corso della presentazione - il nostro obiettivo è valorizzare e incentivare la scelta del treno anche coniugandolo in maniera efficace con altri mezzi di trasporto quando necessari a raggiungere le mete finali più amate dai nostri clienti. Un obiettivo che Trenitalia si pone anche nel suo ruolo di capo del polo passeggeri del Gruppo FS. Insomma, guardiamo all’esperienza di viaggio nella sua interezza per abbinare all’opzione virtuosa e sostenibile del treno altri plus quali la comodità, la convenienza, la capillarità e rispondere così a un aumento di domanda di mobilità estiva che trova una prima benaugurante conferma nelle prenotazioni già registrate per i prossimi mesi».
Quella che il polo passeggeri propone è un’offerta di viaggio personalizzata sempre più integrata, sostenibile e dedicata agli spostamenti turistici grazie ai collegamenti e i servizi offerti da Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Nell’estate 2022, saranno oltre 240 le Frecce che circoleranno ogni giorno, con più fermate dedicate al turismo estivo, per garantire collegamenti sempre più capillari. Maggiori collegamenti e fermate anche per i 124 Intercity Giorno e Notte che viaggiano sul territorio nazionale. Aumentano, inoltre, durante i mesi estivi, i collegamenti e le fermate per i 6.800 treni regionali, con la conferma dei collegamenti Line per raggiungere in treno le migliaia di località italiane e Link (treno+autobus o treno+nave). Più treni e collegamenti da e per l’estero, in aumento rispetto al periodo pre-Covid, con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l’Austria e la Germania.
Tra le novità presentate, la nuova livrea del Frecciarossa, che progressivamente sarà estesa ai treni ETR 700 ed ETR 600, oltre che Frecciarossa 500 e 1000.
La nuova offerta di Trenitalia punta ad andare oltre l'esperienza di viaggio in treno, passando anche per l'unione delle tre porte di accesso del Paese, stazioni ferroviarie, aeroporti e porti, grazie anche all’introduzione di Frecce tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e Napoli, che si aggiungono alle Frecce da/per Venezia, Padova, Bologna, Firenze, e la sperimentazione di un servizio che permetterà di effettuare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.
Last but not least, tra le tante novità per l'estate 2022, la possibilità di portare a bordo gratuitamente il proprio amico a quattro zampe viaggiando con Frecce e Intercity fino al 15 settembre. A bordo dei treni regionali invece i cani al guinzaglio viaggeranno a metà prezzo rispetto al biglietto e senza più limiti di fascia oraria.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025