Dal Piemonte al via nuovi collegamenti con la riviera romagnola per i weekend al mare. Partono domani, sabato 18 giugno, quattro nuove corse che congiungeranno ogni fine settimana - due il sabato e due la domenica fino all’11 settembre - le città piemontesi alle spiagge della Romagna.

Il nuovo servizio è messo a punto da Trenitalia Tper, in cooperazione con la Direzione Regionale Piemonte di Trenitalia, e sostenuto dalle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte. I nuovi treni Rock da 600 posti a sedere e maggiore comfort a bordo, collegano Torino, Asti e Alessandria con Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, con orari di partenza e tempi di viaggio studiati per sfruttare al massimo le giornate di vacanza.

La partenza da Torino Porta Nuova alle 6.20 (Asti alle 7.01 e Alessandria alle 7.21) e le fermate intermedie solo a Voghera, Piacenza e Bologna, consentiranno un collegamento con l’Alta Velocità ma soprattutto tempi di percorrenza limitatissimi per un arrivo prima dell’ora di pranzo in Riviera, per poi raggiungere poco dopo Pesaro. Rientri programmati con la medesima logica, in partenza dopo le 16.00, con arrivo a Torino attorno alle 21.00.

I Rock, i primi a circolare in Piemonte da e per le località balneari emiliano-romagnole, offriranno anche servizi aggiuntivi quali aree bagagli, più posti per il trasporto bici, postazioni di ricarica per quelle elettriche e usb al posto e sistemi di video sorveglianza. Sono inoltre più sostenibili grazie ai consumi ridotti del 30% rispetto a un treno di precedente generazione.