Compie un primo concreto passo l’accordo sulla mobilità integrata firmato lo scorso 17 marzo da Luigi Ferraris, AD FS Italiane, e Marco Troncone, AD di Aeroporti di Roma. Da questa settimana l'offerta di Trenitalia da e per l'aeroporto di Fiumicino si arricchisce infatti di tre nuovi collegamenti Frecciarossa, due da e per Napoli e uno in partenza da Firenze Santa Maria Novella.
È una novità assoluta, attesa e fortemente voluta quella del Frecciarossa partito da Napoli alle 5:45 e arrivato puntuale, stamattina come ieri, all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma alle 7:52, per poi ripartire alle 9:38. Si tratta del primo treno ad Alta Velocità che opera il collegamento diretto fra lo scalo aeroportuale romano e le stazioni di Napoli Centrale e Napoli Afragola. Così d’ora in poi ci si potrà trovare a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto dal capoluogo campano, e così anche da Firenze.
I tre nuovi collegamenti ad Alta Velocità attivi da ieri si aggiungono alle Frecce da e per Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma già in orario, ai Leonardo Express che connettono rapidamente Fiumicino e Roma Termini e ai numerosi collegamenti regionali della linea FL1 Fiumicino Aeroporto-Roma-Orte che fanno fermata in diverse stazioni romane integrandosi anche con il sistema di mobilità cittadina.
L’avvio di questi servizi ad Alta Velocità con il principale scalo ferroviario nazionale è un primo risultato di un ampio accordo di collaborazione tra il Gruppo FS e Aeroporti di Roma, finalizzato a integrare meglio il sistema ferroviario a quello aereo, a incentivare l’uso del treno rendendone la scelta competitiva per comodità e convenienza. Infatti l’accordo, sottoscritto lo scorso 17 marzo da Luigi Ferraris, AD di FS Italiane, e Marco Troncone, AD di Aeroporti di Roma, ha trai suoi obiettivi anche quello di rendere disponibile, nel prossimo futuro, il check-in passeggeri e bagagli, in coordinamento con ENAC, direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.
I collegamenti e gli orari sono stati studiati da Trenitalia e Aeroporti di Roma per individuare la migliore integrazione fra i treni alta velocità e i voli intercontinentali in arrivo e in partenza dal principale scalo aeroportuale romano a favore di una maggiore integrazione fra treno e aereo. Una missione, quella di una migliore unione fra mezzi di trasporto collettivi e condivisi, al centro delle attività del Polo Passeggeri del Gruppo FS.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025