8 novembre
È ripresa questa mattina a binario unico la circolazione ferroviaria tra Prato e Vernio, sulla linea convenzionale Prato – Bologna. Prevista una riprogrammazione dei treni Regionali con modifiche di orario e in alcuni casi la sostituzione con autobus.
Gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali web di RFI e Trenitalia.
La riattivazione del secondo binario, compatibilmente con le condizioni meteo al momento è prevista, per lunedì 13 novembre.
Sulla linea per gli interventi di ripristino della circolazione hanno operato e sono ancora al lavoro circa 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici.
7 novembre
In Toscana è stata riprogrammata l'offerta commerciale di Intercity, Intercity Notte, Euronight e Regionali tra Vaiano e Prato mentre i treni regionali tra Prato e Vernio sono cancellati e sostituiti con bus. Tutti i provvedimenti sono disponibili su trenitalia.com.
In Abruzzo la circolazione resta sospesa e sostituita con bus tra Antrodoco e L'Aquila sulla linea Terni-Sulmona. La riattivazione è al momento prevista per mercoledì 8 novembre.
Circa 400 persone tra gli addetti di Trenitalia sono state impiegate per contrastare l’emergenza causata dal maltempo che nello scorso fine settimana ha interessato maggiormente la circolazione ferroviaria di Liguria, Toscana, Veneto, Friuli, Marche, Abruzzo e in parte anche del Lazio. Sono stati potenziati i servizi di manutenzione, assistenza clienti e vendita oltre all’impiego di 277 bus sostitutivi e la distribuzione di kit di cortesia che hanno superato i 4500.
5 novembre
Il maltempo che sta flagellando l’Italia sta causando disagi alla circolazione ferroviaria al centro-nord. Nelle zone dove il servizio ferroviario potrà registrare variazioni, limitazioni, ritardi e cancellazioni, si consiglia di evitare o ridurre gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari.
Al momento sulle linee interessate dalle abbondanti piogge della nottata e della prima mattinata, le linee della Toscana e dell’Emilia Romagna risultano essere quelle più colpite. Sulla Bologna - Prato la circolazione è al momento sospesa sulla tratta tra Vernio - Vaiano - Prato dopo l’allagamento e la presenza di detriti sui binari, la ripresa della circolazione ferroviaria è prevista per la mattina di mercoledì 8 novembre. Circolazione ferroviaria sospesa nella tratta Vada - Collesalvetti - Pisa, i treni saranno deviati sulla linea Vada - Livorno - Pisa. A causa della presenza di vegetazione sulla sede ferroviaria, la circolazione è sospesa sulla linea Borgo San Lorenzo - Marradi (fra Borgo San Lorenzo e Ronta).
La linea Bologna - Prato colpita del maltempo
Sulla linea Prato – Pistoia alle 11.00 è ripresa la circolazione ferroviaria, dopo che era stata interrotta questa mattina alle 5.00 a causa di nuovi allagamenti.
Per quanto riguarda le regioni Umbria e Abruzzo, la circolazione sulla linea Sulmona - Aquila - Terni è sospesa la per presenza di detriti e di un albero in prossimità di Antrodoco Borgo Velino.
Informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria sono disponibili nelle sezioni di infomobilità di RFI e Trenitalia.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024