Oggi, lunedì 11 dicembre, sono stati introdotti quattro nuovi servizi giornalieri che collegano Agrigento all'aeroporto internazionale "Falcone e Borsellino" in circa 2 ore e 30 minuti.
Il nuovo collegamento diretto tra Agrigento Centrale e l'aeroporto di Palermo è stato attivato dal Regionale di Trenitalia, società capofila del polo Passeggeri del Gruppo FS, su richiesta della Regione Siciliana, committente del servizio.
La presentazione del nuovo collegamento si è tenuta questa mattina, presso la stazione di Agrigento Centrale. Hanno partecipato Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana; Alessandro Aricò, Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana; Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia; Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento; Gerlando Principato, Assessore ai Trasporti Comune di Agrigento.
I treni effettueranno il percorso diretto nel passante ferroviario, senza passare da Palermo Centrale, e fermeranno nelle seguenti stazioni intermedie: Aragona Caldare, Cammarata, Roccapalumba, Termini Imerese, Bagheria, Palermo Vespri, Palermo Palazzo Reale-Orleans, Palermo Lolli, Palermo Notarbartolo, Palermo Francia, Palermo San Lorenzo e Palermo La Malfa.
Le partenze da Agrigento Centrale saranno alle 5.50 con arrivo a Palermo Aeroporto alle 8.17, e alle 10.50 con arrivo alle 13.23. Da Palermo Aeroporto, invece, i treni partiranno alle 13.40 e alle 17.40, con arrivo ad Agrigento Centrale rispettivamente alle 16.14 (16.12 nei giorni festivi) e alle 20.12.
I servizi offriranno un collegamento diretto tra Agrigento e l'Aeroporto di Palermo, con orari ottimizzati per stimolare la domanda di spostamenti da e per l'area metropolitana di Palermo.
Gli orari di arrivo e partenza da Palermo Orleans sono stati appositamente pianificati per soddisfare le esigenze degli studenti universitari, mentre il collegamento con la stazione di Palermo Vespri è progettato per agevolare l'accesso al polo ospedaliero.
Inizio modulo
A tal proposito, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’intermodalità di Trenitalia, ha dichiarato che “Il nuovo collegamento presentato oggi è un’ulteriore conferma dell’impegno di Trenitalia in Sicilia per offrire una migliore risposta alla crescente domanda di mobilità turistica verso l’isola e la città dei templi. Gli orari dei treni non guardano solo al turismo di oggi e a quello che verrà, grazie alla nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025; ma sono stati calibrati anche sulle esigenze dei pendolari. Questo è solo una delle novità nazionali della stagione invernale del Regionale di Trenitalia, caratterizzato da treni sempre più nuovi e moderni, più collegamenti diretti con gli aeroporti e ulteriore sviluppo dell’intermodalità”.
Dal 10 dicembre, inoltre, è operativo il servizio intermodale treno + bus che facilita il collegamento tra la stazione di Agrigento Centrale e la Valle dei Templi.
Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Trenitalia e TUA (Trasporti Urbani Agrigento), è stata lanciata la scorsa primavera.
Il servizio prevede 28 corse in bus nei giorni feriali e 11 nei giorni festivi, permettendo di raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale in soli 12 minuti.
Inoltre, è stata introdotta un'opzione aggiuntiva per la mobilità: un nuovo abbonamento mensile intermodale treno + bus fra Agrigento Bassa e Agrigento Scuole che contribuisce ad ampliare le scelte di trasporto per i viaggiatori della zona.Inizio modulo
Per quanto riguarda il Nodo di Palermo, sono stati avviati i servizi Genio Express con cinque collegamenti rapidi dal lunedì al sabato e sei nei giorni festivi. Ogni giorno, tali collegamenti permettono di raggiungere la stazione di Palermo Centrale dall'aeroporto "Falcone e Borsellino", effettuando una sola fermata a Palermo Notarbartolo.
I collegamenti proposti si integrano con l'offerta del Passante di Palermo, che durante i giorni feriali prevede 73 treni tra Palermo e Palermo Aeroporto. Questi treni sono suddivisi in treni semi-veloci, con 10 fermate e un tempo di percorrenza medio di 49 minuti, con una frequenza di un treno all'ora; e treni che effettuano tutte le fermate intermedie tra origine e destinazione, con 16 fermate e una percorrenza media di 60 minuti, anch'essi con una frequenza di un treno all'ora.
Presso la stazione di Palermo Notarbartolo, inoltre, è disponibile un interscambio con i servizi da e per Palermo Giachery, con un collegamento ogni 30 minuti tra Palermo Notarbartolo e Palermo Giachery.
Alla presentazione dei nuovi collegamenti hanno preso parte anche i Deputati della Regione Siciliana del Collegio di Agrigento; Vincenzo Pullara, Direttore Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia; Valeria Giovanna Venuto, Responsabile Affari Istituzionali di Trenitalia Polo Passeggeri; Giuseppe Di Miceli, Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Regione Siciliana; Filippo Romano, Prefetto di Agrigento; Tommaso Palumbo, Questore di Agrigento; Vito Riggio, Amministratore Delegato Gesap; Samuela Scelfo, Amministratore Delegato di Tua Trasporti; Roberto Sciarretta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024