Confermato per il 2023 e con probabile estensione fino a dicembre 2024 il collegamento dei Frecciarossa di Trenitalia, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, tra Perugia, Milano e Torino. Una scelta importante a fronte del notevole numero di viaggiatori che quotidianamente scelgono il treno di punta dell’AV per gli spostamenti dalla città umbra verso il capoluogo lombardo e quello piemontese.

Frecciarossa 1000

A dare la comunicazione della conferma del collegamento l’assessore regionale dell’Umbria Enrico Melesecche: «La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato lo schema di contratto per l'affidamento dei servizi di media lunga percorrenza interregionali Perugia-Arezzo, e viceversa, in continuità con i servizi ferroviari di Alta velocità da/verso Milano/Torino con fermate intermedie a Terontola, Arezzo, Firenze S.M. Novella, Bologna, Reggio Emilia Medio Padana, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi. Inoltre, la giunta ha autorizzato l'Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale a sottoscrivere il relativo accordo contrattuale con la Direzione Business AV di Trenitalia». Abbiamo lavorato – continua Enrico Melesecche - perché si aggiungesse una nuova fermata a Terontola per l’opportunità di avere possibili utenti del comprensorio del Trasimeno e della Val di Chiana ed aree limitrofe. Insieme al miglioramento del servizio offerto abbiamo agito soprattutto sulla sua sostenibilità economica, un fattore che porterà un contenimento dei costi ma che non comporterà assolutamente una diminuzione della qualità del servizio che, Trenitalia garantirà». 

Trenitalia Frecciarossa

Il consolidamento del servizio è un importante aiuto ad un vasto bacino di utenti della regione per raggiungere in circa tre ore e 45minuti il capoluogo lombardo e un'ora dopo quello piemontese, facendo ritorno nella stessa giornata.