Nuovi treni per il trasporto merci varcano le Alpi tra Italia e Francia e rafforzano la presenza del Gruppo FS in ambito internazionale. Dopo il primo treno AV  Milano Parigi Lione, anche il traffico di merci subisce una accelerata rispetto ad una presenza, quella del trasporto merci che risale già al 2009. 
 

Si tratta di tre nuovi servizi inaugurati dall’inizio dell’anno e presentati al mercato francese che si è dato appuntamento alla fiera SITL, Semaine de l’Innovation, du Transport e de la Logistique, in corso a Parigi dal 28 al 30 marzo, alla presenza di oltre 400 espositori e 24mila operatori del settore.

stand mercitalia a sitl 2023

Parigi-Catania, Parigi-Marcianise e Parigi-Bari, sono le tre nuove tratte, che portano a 24 treni settimanali quelli che congiungono i due Paesi con trasporti intermodali. I treni viaggiano sia in andata che ritorno in direzione del capoluogo francese via Modane a cui si aggiungono 3 treni settimanali da Parigi attraverso la Svizzera e fino a vari terminal del Nord Italia. Oltre a ciò, sono di prossima attivazione 3 treni dalla zona delle Borgogna verso Novara e 3 treni tra Parigi e Padova.

«Noi stiamo guardando alla Francia nell’ambito di un progetto più ampio che guarda all’Europa – ha detto Carlo Palasciano, presidente di Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica, intervenuto alla cerimonia inaugurale di Sitl. “Come Mercitalia siamo presenti in modo diretto in 7 Paesi europei e in 14 tramite delle partnership. Abbiamo già una presenza stabile di Mercitalia Logistics qui a Parigi, stiamo studiando nuove connessioni con operatori locali per sviluppi dell’intermodalità». 

Mercitalia Logistics in Francia offre soluzioni terminalistiche e logistiche integrate rispetto al traffico intermodale con una sede operativa a Parigi che consente il trasporto door to door tramite servizi stradali che accompagnano nel primo e ultimo miglio il mercato ferroviario francese. L’operatività di Mercitalia in Francia consente un rilancio delle merci verso Benelux, Gran Bretagna e Spagna.

«Vogliamo lavorare con e per agli operatori francesi - ha detto Gianpiero Strisciuglio, ad Mercitalia Logistics - per favorire lo scambio tra i due Paesi, che ha già volumi di traffico importanti e realizzare quegli obiettivi di shift modale che l’Europa ci chiede».